Serata di amichevoli per le nazionali di Nord, Centro e Sud America, con diversi giocatori della Serie A protagonisti. L’Argentina travolge Porto Rico per 6-0: Messi rimane a secco, ma Lautaro Martinez entra nella ripresa e mette a segno una doppietta, segnando al 79′ e all’84’. Finisce senza reti lo scontro tra Canada e Colombia, con Jonathan David spuntato. Pari anche tra Messico ed Ecuador (1-1).
Nell’Argentina Lionel Scaloni approfitta del test contro Porto Rico per sperimentare nuove soluzioni tattiche: schiera Mac Allister largo e lancia dal primo minuto José Manuel Lopez (Palmeiras) accanto a Messi. Nonostante i cambi, l’Albiceleste domina la partita. Il centrocampista del Liverpool firma una doppietta (14’, 36’) e Montiel sigla un’altra rete, mettendo la gara in discesa. Spazio anche a Lautaro Martinez e Nico Paz nella ripresa: il centravanti dell’Inter impiega solo mezz’ora per lasciare il segno, trovando due gol da subentrato. Il primo su assist di Nico Gonzalez, schierato terzino sinistro, il secondo nasce da un’iniziativa di Messi. Buoni segnali per Lautaro, che continua a segnare con regolarità e si prepara alla sfida con la Roma.
Visualizza questo post su Instagram
Vittoria in rimonta per gli Stati Uniti contro l’Australia, ma non arrivano buone notizie per il Milan. Christian Pulisic è costretto a lasciare il campo al 30’ per un problema muscolare, Dopo lo svantaggio iniziale firmato da Bos (19′), la nazionale a stelle e strisce ribalta tutto grazie a una doppietta di Haji Wright (33’ e 51’), attaccante del Coventry. Roldan fornisce entrambi gli assist, mentre Weston McKennie (Juventus) gioca per 76 minuti.
Nessun gol tra Canada e Colombia, in un match dove diversi giocatori “italiani” hanno avuto spazio. Ottima la prestazione di Jhon Lucumì tra i colombiani, che neutralizza Jonathan David. L’attaccante canadese resta a digiuno, così come i suoi compagni, che producono appena un tiro pericoloso in tutto il match. In campo anche Koné del Sassuolo, autore di una prova solida, ma il risultato non si sblocca.
Finisce 1-1 tra Messico ed Ecuador: Berterame porta avanti i messicani al 3’, ma Alcivar pareggia al 20’ su rigore. Novanta minuti in campo per Vasquez del Genoa, mentre Santi Gimenez entra nell’ultima mezz’ora senza lasciare il segno.
