Doveva essere la sua partita, quella in cui dimostrare che a Torino avevano sbagliato a lasciarlo andare. Paul Pogba voleva esserci a tutti i costi in Monaco-Juventus, ma alla fine quel maledetto polpaccio lo costringe a dare forfait. Domani sera, dunque, il grande ex non sarà in campo, privando la sfida di un tassello importante di storia recente.
Dopo l’addio burrascoso ai bianconeri, lo scorso luglio il francese sceglie di ripartire dal Principato, desideroso più che mai di voltare pagina dopo la lunga vicenda legata alla squalifica per doping. Lo stop, inizialmente fissato a quattro anni, viene ridotto a diciotto mesi, ma nel novembre del 2024 arriva la risoluzione consensuale del contratto con la Juventus. Un epilogo che Pogba avrebbe voluto diverso, come ha spiegato durante la sua presentazione al Monaco: “Non sono stati troppo gentili con me. Il club non era dalla mia parte. Sentire questo, mi ha dato un brutto colpo. Non ho capito perché”.
La sfida contro i bianconeri rappresentava dunque l’occasione perfetta per una rivincita personale, ma nel Principato la fortuna sembra aver voltato le spalle al centrocampista. Con la maglia del Monaco, Pogba ha giocato appena 30 minuti in tutta la stagione: cinque contro il Rennes a novembre, quattro contro il PSG e ventuno contro il Brest. La sua ultima apparizione risale al 5 dicembre, prima di fermarsi nuovamente per un problema al polpaccio che lo ha tenuto lontano dal campo.
Così, ciò che avrebbe potuto essere un momento di riscatto si trasforma in un’ulteriore occasione mancata. Pogba osserva dalla tribuna, con la speranza che i prossimi mesi possano regalargli finalmente continuità e la possibilità di tornare a essere protagonista, lontano dai guai fisici che hanno segnato questo inizio di avventura nel Principato.