Ranking Uefa

Ranking Uefa: l'Italia avvicina la Spagna e torna a sperare

Ecco la classifica aggiornata dopo le gare di ieri, che hanno visto la vittoria dell'Inter e la sconfitta del Real Madrid

Ranking Uefa: l'Italia avvicina la Spagna e torna a sperare
Pubblicato:

L’Italia sta cercando di mantenere vive le possibilità di qualificare cinque squadre alla Champions League 2025/26. La scorsa stagione, il Bologna di Thiago Motta ha beneficiato di questa opportunità, chiudendo al quinto posto in Serie A. La posizione dell’Italia dipende dal ranking Uefa stagionale, che si aggiorna dopo ogni turno: attualmente, l’Italia occupa la terza posizione, dietro l’Inghilterra e la Spagna, penalizzata dalle eliminazioni premature di Bologna, Juventus, Milan e Atalanta nella principale competizione europea. Per sperare di qualificare cinque club alla Champions League, l’Italia deve raggiungere uno dei primi due posti in questa speciale classifica. Ricordiamo che le prime due nazioni nel ranking Uefa a fine stagione otterranno il diritto di mandare una quinta squadra qualificata al loro campionato in Champions League. L’anno scorso, questo beneficio è spettato alla Serie A, grazie al Bologna. Il punteggio Uefa viene calcolato sommando i punti ottenuti da ciascun club in base ai risultati delle singole partite, ma non solo. Vanno aggiunti 1,5 punti per il passaggio agli ottavi di finale (1 punto per l’Europa League), con ulteriori punti assegnati in base alla posizione finale nella classifica unica. Ogni club può accumulare fino a 29,5 punti in Champions League dopo la fase a gironi, 23 in Europa League e 20,5 in Conference League. Dagli ottavi di finale in poi, ogni vittoria vale 2 punti, mentre ogni pareggio ne vale 1.

LA SITUAZIONE ATTUALE

La vittoria dell’Inter a Monaco contro il Bayern e la clamorosa sconfitta del Real Madrid in casa dell’Arsenal hanno riaperto i giochi nel ranking Uefa per l’assegnazione dei posti per la prossima Champions League. Sebbene la situazione resti difficile, l’Italia ha ancora una possibilità di qualificare una quinta squadra alla massima competizione europea anche nella prossima stagione. I risultati di ieri hanno permesso al calcio italiano di avvicinarsi alla Spagna nella classifica, mentre l’Inghilterra è ormai lontanissima al comando. Attualmente, la seconda posizione, che garantirebbe un ulteriore slot in Champions League, è distante di 1.491 punti. La Spagna, pur avendo ancora quattro squadre in corsa in tutte e tre le competizioni europee, vede la sua squadra più importante, quella di Ancelotti, vicina all’eliminazione, mentre l’Italia può contare su Lazio e Fiorentina, oltre che sull’Inter. Il contributo di Lazio e Fiorentina, entrambe impegnate nei quarti di finale rispettivamente di Europa League e Conference League, risulterà fondamentale. Si preannuncia un duello serrato, con Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao e Betis da una parte, e le squadre italiane dall’altra. Potrebbe addirittura essere tutto deciso dagli scontri diretti, con Barcellona e Inter possibili avversarie in semifinale, Lazio e Athletic in finale, e Fiorentina e Betis in semifinale.

LA CLASSIFICA DEL RANKING UEFA

1. INGHILTERRA 24.536 (5/7)
2. SPAGNA 21.678 (5/7)
3. ITALIA 20.187 (3/8)
4. GERMANIA 17.921 (3/8)
5. PORTOGALLO 16.250 (0/5)
6. FRANCIA 16.214 (3/7)
7. BELGIO 15.650 (2/5)
8. OLANDA 15.250 (1/6)

Seguici sui nostri canali