Champions League

Napoli, Conte: “Risposta importante, De Bruyne ragazzo serio”

Le parole dell'allenatore nel post partita

Napoli, Conte: “Risposta importante, De Bruyne ragazzo serio”

Antonio Conte si gode il primo successo in questa Champions League e commenta così il 2-1 sullo Sporting Lisbona firmato da Hojlund: “Abbiamo affrontato una squadra molto forte. L’ho già incontrata ai tempi del Tottenham in Champions League: molti giocatori sono ancora gli stessi e, secondo me, lo Sporting ha grande spessore. Siamo stati molto bravi, abbiamo vinto da squadra nonostante l’emergenza. Rispetto all’anno scorso è cambiata completamente la linea difensiva, ma tutti hanno dato una grande risposta, anche chi è subentrato: da Neres a Lang, passando per Olivera e Lucca. Dispiace per i due gol subiti a Milano, potevamo fare meglio. Ma forse quella sconfitta ci ha dato la spinta, la carica e quella cattiveria agonistica che oggi abbiamo messo in campo. Se non fossimo stati squadra sotto ogni aspetto, questa partita sarebbe stata molto più complicata“.

Sul caso De Bruyne:
Kevin, a differenza degli altri otto acquisti, arriva da un contesto consolidato: ha trascorso dieci anni al City e ha giocato ad altissimo livello. A tutti, però, chiedo la stessa cosa: mettersi al servizio della squadra, con la giusta grinta. La qualità, unita a questa mentalità, può farci fare il salto di livello. Non ho nulla da rimproverargli: è un professionista serio, si impegna molto. Le sostituzioni? Io voglio vincere, e se serve fare un cambio per portare a casa il risultato, lo faccio. Pretendo cattiveria in tutte le fasi di gioco, offensiva e difensiva, da parte di tutti, nessuno escluso“.

Sulla sconfitta contro il Milan:
Ne ho parlato con i ragazzi in questi due giorni: a me, la prestazione di Milano non è dispiaciuta. Ma i due gol subiti nei primi minuti sono frutto di situazioni in cui potevamo fare meglio. È inevitabile: se a San Siro vai subito sotto 2-0 contro il Milan, poi diventa tutto più difficile. Però, rispetto all’anno scorso, abbiamo gestito meglio la gara anche in parità numerica: un anno fa vincemmo 2-0 lì, ma gran parte del gioco l’avevano fatto loro. Dobbiamo mantenere una sana paura di subire gol, perché è quella che ci spinge a rincorrere, a lottare. L’immagine del secondo tempo, con Leao in contropiede e sette dei nostri a rincorrere sotto la linea della palla, rappresenta bene la mentalità che voglio vedere“.

Sul ruolo di McTominay:
Abbiamo due opzioni: sia giocare con quattro centrocampisti che con il 4-3-3. Ma serve sempre grande equilibrio, e soprattutto la voglia di andare in avanti. Quando la palla ci sorpassa, dobbiamo avere la forza di rientrare. Credo comunque che la strada sia già tracciata, indipendentemente dal modulo“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)