Parte con il piede giusto il cammino europeo della Roma di Gasperini, che nella prima giornata di Europa League ha battuto 2-1 il Nizza in trasferta. Una vittoria preziosa, arrivata dopo un primo tempo povero di emozioni e con un gol annullato a Mancini per fuorigioco.
Nella ripresa la Roma ha cambiato marcia grazie a un accorgimento tattico di Gasperini: l’ingresso di Lorenzo Pellegrini ha dato imprevedibilità e qualità alla manovra offensiva. Proprio il capitano giallorosso, al 62′, ha servito dalla bandierina l’assist per il colpo di testa vincente di Ndicka. Tre minuti più tardi è arrivato anche il raddoppio, firmato da Mancini, bravo a chiudere in spaccata su cross di Tsimikas dalla sinistra.
Nel finale il match si è acceso per l’ingenuità del giovane Pisilli, che ha regalato un rigore trasformato da Moffi al 77′. La Roma ha poi sofferto ma ha portato a casa un successo importante per iniziare il girone con fiducia e autorità.
IL TABELLINO
NIZZA-ROMA 1-2
Nizza (3-4-2-1): Diouf; Mendy, Bah, Dante; Louchet, Vanhoutte, Boudaoui (17′ st Clauss), Bard (35′ st Abdi); Sanson (17′ st Moffi), Boga (35′ st Cho); Carlos (17′ st Diop). A disp.: Zelazowski, Dupé, Oppong, Bombito, Gouveia, Samed, Jansson. All.: Haise.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Koné (24′ st Cristante), El Aynaoui, Tsimikas; Soulé (24′ st Pisilli), El Shaarawy (1′ st Pellegrini); Dovbyk (24′ st Ferguson). A disp.: Gollini, De Marzi, Ghilardi, Wesley, Angelino All.: Gasperini.
Arbitro: Martinez Munuera (Spagna)
Marcatori: 7′ st Ndicka (R), 10′ st Mancini (E), 32′ rig. Moffi (N)
Ammoniti: Kone, El Aynaoui, Ndicka, Tsimikas, Hermoso, all. Gasperini (R)
Espulsi: nessuno