Bologna-Brann (ore 21)

Il Bologna cerca il bis in Europa: contro il Brann torna Italiano

Dopo il successo con la Steaua, i rossoblù cercano la seconda vittoria europea. Il tecnico verso il rientro in panchina, Dallinga favorito davanti

Il Bologna cerca il bis in Europa: contro il Brann torna Italiano

Dopo i tre punti conquistati due settimane fa contro la Steaua Bucarest, il Bologna punta a dare continuità in Europa League e a centrare la seconda vittoria del girone. Al Dall’Ara arriva il Brann, rivelazione norvegese del torneo, già capace di battere Rangers e Utrecht nelle prime giornate.

La vigilia è però segnata da una domanda su tutte: Vincenzo Italiano tornerà in panchina? Dopo la polmonite che lo ha tenuto lontano dai campi dal 20 ottobre, il tecnico potrebbe finalmente riprendere il suo posto, “meteo permettendo“, come ha anticipato ieri in conferenza il suo vice Daniel Niccolini. Un ritorno importante, non solo per la guida tecnica ma anche per l’aspetto emotivo, in un gruppo che negli ultimi match ha mostrato compattezza e crescita costante.

Sul piano tattico, Italiano (o Niccolini, se dovesse ancora sostituirlo) dovrebbe confermare un 4-2-3-1 offensivo con qualche rotazione rispetto al campionato. In porta spazio a Skorupski, davanti a una linea difensiva composta da Zortea, Heggem, Lucumì e Lykogiannis. In mediana ci saranno Ferguson e Moro, mentre sulla trequarti agiranno Bernardeschi, Fabbian e Cambiaghi, alle spalle di Dallinga, favorito su Odgaard per partire titolare.

Attenzione però al Brann, che arriva in Emilia in grande fiducia e con sei punti in classifica. Squadra fisica e organizzata, come ha sottolineato lo stesso Heggem alla vigilia: “Sono una squadra aggressiva e finora hanno fatto molto bene in questa competizione, quindi ci aspettiamo una prestazione di livello”.

Per il Bologna, insomma, una partita che vale doppio: vincere per restare in corsa in Europa e per ritrovare, finalmente, il proprio allenatore in panchina.