La Fiorentina inizia con il piede giusto la sua Conference League, battendo 2-0 il Sigma Olomouc al Franchi e conquistando i primi tre punti del girone. Non un avvio scintillante per i viola, che nei primi minuti hanno sofferto la brillantezza dei cechi e la poca incisività del proprio attacco, con Dzeko e Piccoli poco serviti e incapaci di far salire la squadra.
Il primo pericolo lo crea Tkac, che impegna un attento de Gea. Lo spavento sveglia la squadra di Pioli, che al 27′ passa: lancio preciso di Ndour e Piccoli firma l’1-0. L’ex Cagliari sfiora subito il bis, mentre poco dopo Ranieri colpisce una traversa e ancora Ndour va vicino al gol.
Nella ripresa Dzeko e Piccoli provano a dialogare di più, ma il bosniaco cala col passare dei minuti e perde un paio di palloni pericolosi: su uno di questi Kostadinov sfiora il pareggio, fermato solo da un grande intervento di De Gea. Il Sigma perde Michez per infortunio e si butta in avanti nel finale, ma viene punito al 95′: Ndour, già decisivo sull’1-0, chiude i conti con una magia che vale il definitivo 2-0.
Un successo che scaccia le nubi attorno a Pioli e lancia i viola in un girone dove sono tra i favoriti insieme a Crystal Palace e Strasburgo.