La 3ª giornata della League Phase di Europa League non ha risparmiato sorprese e risultati inattesi. A far rumore sono soprattutto le sconfitte di Aston Villa e Lille, travolte da due avversarie sulla carta inferiori, mentre Braga, Lione e Midtjylland continuano a volare a punteggio pieno. Buon debutto in Europa League per Sean Dyche, che guida il Nottingham Forest a un convincente 2-0 sul Porto.
Crolli inattesi: Villa e Lille ko
L’Aston Villa cade 2-1 sul campo dei Go Ahead Eagles: Guessand illude gli inglesi, ma Suray e Deijl ribaltano tutto, con Buendia che spreca un rigore nel finale. Ancora più incredibile il 3-4 del Lille contro il Paok, in una gara pirotecnica: tripletta di Zivkovic (con un rigore sbagliato) e gol di Meité e Konstantelias per i greci; inutile la doppietta di Igamane e la rete di André per i francesi.
Le big non sbagliano in Europa League
Nessun problema per il Braga, che regola 2-0 la Stella Rossa con Navarro e Dorgeles, e per il Lione, vittorioso 2-0 sul Basilea con Tolisso e Moreira. Inarrestabile anche il Midtjylland, che travolge 3-0 il Maccabi Tel Aviv grazie alla doppietta di Franculino Djù e al gol di Billing.
Prosegue il momento nero dei Rangers, battuti 3-0 dal Brann con reti di Kornvig, Sorensen e Holm, mentre il Betis non va oltre uno scialbo 0-0 a Genk.
Nottingham subito convincente, bene anche il Fenerbahçe
L’effetto Dyche si fa subito sentire: il Nottingham Forest batte 2-0 il Porto con due rigori trasformati da Gibbs-White e Igor Jesus.
A Istanbul, il Fenerbahçe piega 1-0 lo Stoccarda con un penalty realizzato da Akturkoglu, conquistando la seconda vittoria in Europa League.