Europa League, derby inglese in finale tra Tottenham e Man United
L'ultimo atto della competizione (Bilbao, 21 maggio) vedrà di fronte Spurs e Red Devils, qualificatisi contro Bodo/Glimt e Athletic

L'Europa League è una questione tutta inglese. Sarà un derby d’oltremanica, infatti, la finalissima del prossimo 21 maggio a Bilbao, con Manchester United e Tottenham a contendersi il trofeo in un match tutto da vivere. I Red Devils archiviano la pratica Athletic Bilbao con un roboante 4-1 al ritorno (dopo il 3-0 dell’andata), mentre gli Spurs regolano il Bodo/Glimt con un secco 2-0 in Norvegia, completando un cammino impeccabile in Europa League.
Manchester United-Athletic Bilbao 4-1 (agg. 7-1)
Missione compiuta (e che show!) per il Manchester United di Amorim: i Red Devils schiantano l’Athletic Bilbao anche nel ritorno e si regalano una finale con il botto. I baschi provano a incendiare la serata al 31’ con Jauregizar, che fa sognare i tifosi di casa accorciando le distanze complessive. Ma lo United resta tranquillo, fa girare palla e aspetta il momento giusto per colpire. E il colpo arriva puntuale nella ripresa: al 72’ Yoro pesca Mount, che infila il gol del pareggio e spegne ogni velleità di rimonta. Poi è una sinfonia inglese: Casemiro sigla il 2-1 al 79’ su assist di Bruno Fernandes, Hojlund mette il sigillo all’85’, e Mount completa la festa al 91’ con la sua personale doppietta. Un trionfo netto: 7-1 il totale, e biglietto per la finale di Europa League staccato con largo anticipo.
Bodo/Glimt-Tottenham 0-2 (agg. 1-5)
Serata tranquilla anche per il Tottenham, che in Norvegia gioca con maturità e mette subito in ghiaccio la qualificazione. Dopo un primo tempo bloccato e povero di emozioni, gli Spurs cambiano marcia nella ripresa e chiudono i giochi in sei minuti: al 63’ Solanke sblocca il match di testa su corner, e al 69’ Pedro Porro si inventa un diagonale chirurgico da fuori area che fa esultare i tifosi londinesi. Il Bodo/Glimt ci prova con orgoglio, ma la favola finisce qui: 5-1 il punteggio complessivo, Tottenham in finale senza troppi affanni.
Your 2025 #UEL finalists ✨ pic.twitter.com/8rdPHSKOQT
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) May 8, 2025