Verso Brann-Bologna

Bologna, l’Europa passa da Bergen: fuori casa i rossoblù volano

Contro il Brann nei playoff di Europa League, la squadra di Vincenzo Italiano si affida ai numeri: lontano dal Dall’Ara arrivano più punti che in casa

Bologna, l’Europa passa da Bergen: fuori casa i rossoblù volano

Se c’è un dato che fa sorridere il Bologna alla vigilia della sfida di Bergen, è uno soltanto: in trasferta quest’anno i rossoblù rendono di più. Dopo Torino, ora tocca alla Norvegia contro il Brann, nell’andata dei playoff di Europa League. E le statistiche, stavolta, sono un alleato.

Le ultime tre vittorie sono arrivate tutte lontano dall’Emilia: 1-2 contro il Torino, 0-3 sul campo del Maccabi Tel Aviv, 2-3 a Verona contro l’Hellas Verona. Successi maturati anche contro avversari in difficoltà, ma fondamentali per restare a galla in un periodo complicato.

Ora, però, come ha sottolineato Italiano, serve continuità. E la trasferta di Bergen è il primo vero banco di prova.

Europa League: rendimento opposto tra casa e trasferta

In Europa League il dato è evidente: su 8 partite totali, le 4 giocate al Dall’Ara hanno portato appena una vittoria e tre pareggi. Fuori casa, invece, dopo il ko iniziale contro l’Aston Villa, sono arrivati tre successi pesanti: a Bucarest, Vigo e Bačka Topola.

Un paradosso quasi sorprendente: giocare il ritorno in casa contro il Brann potrebbe non rappresentare un vantaggio reale, almeno guardando i numeri stagionali.

Campionato: più punti lontano da Bologna

La tendenza si conferma anche in Serie A. Dei 33 punti complessivi, 19 sono arrivati in trasferta e solo 14 al Dall’Ara. L’ultima vittoria casalinga risale al 4 dicembre.

La classifica basata esclusivamente sulle gare interne vede il Bologna all’11° posto: 6 sconfitte, 2 pareggi e 4 vittorie, con una media di 1,17 punti a partita. Fuori casa, invece, i rossoblù sarebbero sesti, con 1,45 punti di media grazie a 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Una differenza che sembra più mentale che tattica: davanti al proprio pubblico la squadra avverte maggiore pressione, mentre lontano da casa gioca con più leggerezza.

A Bergen con 750 tifosi al seguito

Giovedì sera il Bologna tornerà a viaggiare in Europa con un obiettivo chiaro: confermare il trend positivo in trasferta e avvicinare gli ottavi di Europa League.

In Norvegia non sarà solo: 750 tifosi rossoblù accompagneranno la squadra, pronti a trasformare Bergen in una piccola succursale del Dall’Ara.