Europa League

Bologna, Italiano: “Mi è piaciuto lo spirito della squadra”

Le parole dell'allenatore dei rossoblù

Bologna, Italiano: “Mi è piaciuto lo spirito della squadra”

Dopo la sconfitta in Europa League contro l’Aston Villa, Vincenzo Italiano si mostra deluso ma prova a vedere anche gli aspetti positivi della prestazione del suo Bologna.

Nei primi venti minuti loro hanno spinto forte, ottenendo diversi calci d’angolo e sfruttando uno di questi per segnare con un tiro dal limite lasciato troppo libero – ha spiegato il tecnico –. Poi abbiamo reagito bene, costruito tante situazioni interessanti, ma ci è mancata lucidità negli ultimi metri. In certe occasioni potevamo scegliere meglio“.

Nonostante il risultato negativo, Italiano si dice soddisfatto della prova dei suoi: “Nel secondo tempo abbiamo cercato con insistenza il gol del pareggio e nel finale abbiamo dato tutto. Sono contento della personalità con cui la squadra ha affrontato la partita, creando tante occasioni e concludendo spesso verso la porta. Peccato non aver raccolto punti“.

Il tecnico ha poi analizzato alcuni aspetti tattici su cui lavorare: “Dobbiamo migliorare nella gestione del pallone. A volte siamo troppo verticali e perdiamo il controllo del gioco. Inoltre, dobbiamo inserire meglio i nuovi arrivati, che sono ancora in fase di adattamento. Serve un salto di qualità se vogliamo competere a questo livello“.

Italiano ha anche commentato i numerosi fuorigioco della sua squadra: “Sapevamo che l’Aston Villa tiene una linea molto alta, eppure non sempre siamo riusciti ad attaccarla con i tempi giusti. Loro sono molto bravi in questa fase, ma dovevamo fare meglio“.

Guardando avanti, l’obiettivo resta chiaro: “Vogliamo superare il girone, anche perché l’anno scorso in Champions non ci siamo riusciti. Questo è il primo passo. Se a marzo o aprile saremo ancora in corsa, vorrà dire che stiamo facendo bene. Ci teniamo tanto a questa competizione“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bologna FC 1909 (@bolognafc1909)