Verso Atalanta-Slavia Praga

Atalanta, occasione d’oro: con lo Slavia per lo scatto europeo

Dopo la rimonta sul Bruges la Dea cerca continuità in Champions. Juric ritrova Bellanova e rilancia Lookman da falso nove

Atalanta, occasione d’oro: con lo Slavia per lo scatto europeo

Dopo la rimonta vincente sul Bruges, l’Atalanta vuole dare continuità al proprio percorso europeo e centrare un successo che potrebbe pesare tantissimo nel girone. Allo Stadio di Bergamo arriva lo Slavia Praga, reduce dal pesante ko contro l’Inter, e la sensazione è che la Dea abbia tra le mani un’occasione da non fallire.

Il 4-0 subito dal Psg ha lasciato qualche scoria in termini di differenza reti, ma la squadra di Juric si è rimessa subito in carreggiata e ora vuole sfruttare il fattore campo per salire a quota 6 punti.

Juric ritrova Bellanova, out Scalvini

Buone notizie dall’infermeria per l’Atalanta: Bellanova è tornato a disposizione e si candida a una maglia da titolare a destra, con Zappacosta spostato sul lato opposto. Ancora out Scalvini, che non sarà della partita.

A centrocampo rientra de Roon accanto a Ederson, mentre in difesa ci sarà un’altra chance per Ahanor. Dalla panchina partiranno Zalewski e il giovane Bernasconi, due soluzioni che Juric potrà eventualmente inserire a gara in corso.

Lookman al centro, De Ketelaere e Sulemana ai lati

Nessuna sorpresa in attacco per l’Atalanta: Lookman, in ottima condizione e ormai pienamente reintegrato dopo le tensioni di inizio stagione, guiderà l’attacco da falso nove. Alle sue spalle confermatissimi De Ketelaere e Sulemana, protagonisti di una crescita costante e tra i più positivi nelle ultime uscite.

Slavia compatto e difensivo

Lo Slavia Praga di Trpisovsky si presenterà con un 4-1-4-1 prudente ma collaudato. Davanti alla difesa agirà Dorley, mentre la spinta sugli esterni sarà affidata a Doudera e Provod.

In mezzo Zafeiris, il più tecnico, sarà l’uomo deputato a innescare le ripartenze. In difesa spazio all’ex Torino Zima, con Mbodji inizialmente in panchina nonostante la doppietta al debutto europeo.

Situazioni opposte nei campionati

Entrambe le squadre hanno 3 punti nel girone, ma vivono momenti opposti nei rispettivi tornei nazionali: lo Slavia è secondo in classifica in Repubblica Ceca con 26 punti, a una sola lunghezza dallo Sparta Praga, mentre l’Atalanta naviga all’ottavo posto in Serie A con 11 punti.

Una vittoria riporterebbe entusiasmo, fiducia e soprattutto una posizione di forza in un gruppo ancora apertissimo. A Bergamo, la parola d’ordine è chiara: continuare a correre.