Le ultime due sconfitte hanno complicato il cammino dell’Atalanta, costringendo Palladino a misurarsi con un avversario molto più ostico del previsto: il Borussia Dortmund. La trasferta nel cuore della Ruhr, di fronte al celebre Muro Giallo, diventa un vero banco di prova per cercare un risultato positivo da portare a Bergamo.
Un’incognita importante resta legata a Lookman, sempre in bilico tra partenza e permanenza, il cui contributo potrebbe rivelarsi decisivo in una partita europea da dentro o fuori. Per i tedeschi di Kovac, la Champions League potrebbe diventare prioritaria, dato che in Bundesliga inseguono il Bayern Monaco, distanziati di otto punti.
Borussia Dortmund-Atalanta, i numeri europei
L’Atalanta ha affrontato il Borussia Dortmund due volte nei sedicesimi di Europa League 2017/18, pareggiando 1-1 in casa e perdendo 3-2 in trasferta.
-
La squadra bergamasca ha vinto tutte le ultime tre sfide contro club tedeschi in competizioni europee, senza subire gol, incluse le vittorie contro Stoccarda (2-0, novembre 2024) e Eintracht Francoforte (3-0, novembre 2025) in Champions League.
-
L’Atalanta è rimasta senza segnare solo in una delle 11 gare contro squadre tedesche (0-2 vs Lipsia, aprile 2022) e ha sempre segnato almeno due gol nelle ultime tre sfide di questo tipo.
Numeri incoraggianti, ma ora i nerazzurri dovranno dimostrare carattere e incisività contro un Borussia Dortmund pronto a sfruttare il fattore campo e la pressione del Muro Giallo.