Verso Inter-Arsenal

Akanji: “L’Arsenal è una delle migliori d’Europa, siamo pronti”

Il difensore svizzero parla di Champions League, del rapporto con Chivu e del futuro in nerazzurro

Akanji: “L’Arsenal è una delle migliori d’Europa, siamo pronti”

In vista della sfida di Champions League contro l’Arsenal, Manuel Akanji si presenta al fianco di Cristian Chivu in conferenza stampa, pronto a motivare i compagni. Pur riconoscendo il valore degli avversari, il difensore svizzero non nasconde le proprie gerarchie: “L’Arsenal è una delle migliori squadre in Europa, ma per me non è la migliore. Il Bayern Monaco è superiore, gioca un calcio incredibile e segna tantissimi gol. Noi però siamo pronti”.

Riguardo ai Gunners, Akanji ammette di non seguirli costantemente per motivi familiari: “Non guardo tanto calcio, ho tre bambini a casa”, scherza, “ma conosco bene i pericoli: hanno una rosa profonda, tanti giocatori forti e segnano molto sui calci piazzati. Dobbiamo stare attenti e non concedere nulla”.

Il difensore nerazzurro sottolinea l’approccio richiesto contro una squadra di alto livello: “Non sono ammessi cali di tensione. Dobbiamo essere efficaci in zona gol e precisi in fase di possesso. Siamo fiduciosi, serve giocare come squadra”.

Sul rapporto con Chivu, Akanji sorride: “Devo parlare bene di lui, è qui di fianco…”, poi aggiunge seriamente: “Dal primo giorno il rapporto è stato ottimo. Lui è sempre disponibile e ci sono piccoli dettagli che fanno la differenza”. Sulla possibilità di vederlo a centrocampo, come successo contro l’Udinese, frena: “Il mio ruolo migliore è difensivo, mi sento a mio agio nella difesa a tre”.

Infine, Akanji riflette sulla crescita dell’Inter e sul suo futuro: “Siamo migliorati in fase difensiva e anche in attacco siamo più efficaci. Gli obiettivi sono chiari: vincere lo scudetto e in Champions League arrivare tra le prime otto. Tornare al Manchester City a gennaio? Non c’è mai stata possibilità. Qui sto bene, vedremo a fine stagione cosa succederà”.