Coppa Italia

Juventus, Spalletti amaro: “Atalanta più brava nei momenti clou”

Le parole dell'allenatore bianconero

Juventus, Spalletti amaro: “Atalanta più brava nei momenti clou”

A Bergamo svanisce il primo, e forse più alla portata, obiettivo stagionale della Juventus. La netta sconfitta contro l’Atalanta in Coppa Italia chiude il cammino bianconero e lascia più di un rimpianto, soprattutto per una prestazione che, al di là del risultato, non è stata del tutto negativa. A mancare, però, è stato ciò che nel calcio fa la differenza: il gol.

Nel post partita, Luciano Spalletti ha analizzato con lucidità l’eliminazione maturata alla New Balance Arena, sottolineando come gli episodi abbiano indirizzato la gara. “Loro sono stati più bravi nei momenti decisivi. A noi sono mancate alcune scelte importanti nelle fasi chiave”, ha spiegato ai microfoni di SportMediaset. Il tecnico ha comunque difeso l’atteggiamento dei suoi: “Abbiamo dei difetti, come tutte le squadre, ma siamo un gruppo vero. Dobbiamo imparare a riconoscere meglio i momenti che diventano determinanti ed essere più precisi”.

Secondo Spalletti, il risultato finale non racconta fino in fondo l’andamento del match. “Se si analizzano le situazioni create, il 3-0 falsifica quanto visto in campo. I ragazzi si sono impegnati e hanno disputato una buona partita”, ha aggiunto, precisando però di non aver gradito la perdita di ordine negli ultimi minuti. “Quando ci siamo sbilanciati abbiamo perso lucidità e organizzazione, andando un po’ a caso per il campo”.

Inevitabile anche un passaggio sull’episodio del rigore concesso all’Atalanta. “È rigore, perché il tocco di mano c’è. Ma a me interessano altre cose: difendersi troppo bassi oggi comporta molti rischi”. Il vero compito dello staff, secondo l’allenatore, sarà ora far comprendere alla squadra ciò che è realmente accaduto, al di là del risultato e dei giudizi esterni. “La cosa più difficile sarà aiutarli a riconoscere i comportamenti giusti e quelli da correggere, con serenità e lucidità”.