Coppa Italia

Il Bologna vince la Coppa Italia dopo 51 anni!

Un gol di Ndoye al 53° decide la finale, il Milan ora rischia di restare fuori dall'Europa

Il Bologna vince la Coppa Italia dopo 51 anni!
Pubblicato:

Il Bologna di mister Italiano, di Sartori, la mente, e del patron Saputo trionfa in Coppa Italia 51 anni dopo l'ultima volta. E' la terza Coppa Italia per il Bologna, che festeggia con i suoi tifosi, arrivati numerosi a Roma per quella che è una serata storica per il club.

Nel primo tempo Skorupski e Maignan prevalgono sugli attaccanti, soprattutto il portiere del Bologna si salva su una doppia occasione del Milan. Nella ripresa la squadra di Italiano la sblocca subito con Ndoye, bravo ad approfittare di un passaggio involontario di Theo Hernandez, a portarsela sul destro e a battere Maignan.  A quel punto il Bologna si chiude e riparte in contropiede. Italiano probabilmente fa anche tesoro delle sue tre finali perse con la Fiorentina e inserisce Casale al posto di Orsolini passando al 5-3-2. Il Milan non riesce a creare più di tanto, la partita diventa nervosa e spezzetata. Conceicao risponde con tutti i suoi giocatori offensivi, da Joao Felix a Gimenez, da Abraham a Chukwueze, ma il risultato non cambia, anche se i rossoneri protestano per alcuni falli non segnalati al limite dell'area negli ultimi concitati minuti.

Il Bologna raccoglie i frutti di una stagione in cui è cresciuto tanto, anche attraverso l'amara esperienza in Champions League, e Italiano può dire di aver vinto la sua difficilissima scommessa, perché con questo trofeo ha addirittura migliorato il risultato della scorsa stagione. Il Milan invece dovrà analizzare a fondo tutta l'annata, che si è sviluppata attraverso una serie infinita di errori, che hanno origine nella mancanza di una chiara struttura societaria e dovrà probabilmente ripartire da zero con un nuovo progetto tecnico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bologna FC 1909 (@bolognafc1909)

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

MILAN-BOLOGNA 0-1

Marcatori: 53’ Ndoye

LE FORMAZIONI
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori (dal 62’ Walker), Gabbia, Pavlovic; Jimenez (dal 62’ Joao Felix), Fofana (dal 88’ Chukwueze), Reijnders, Theo; Pulisic (dal 88’ Abraham), Leao; Jovic (dal 62’ Gimenez). A disp.: Torriani, Sportiello, Thiaw, Emerson Royal, Bartesaghi, Florenzi, Terracciano, Musah, Loftus-Cheek, Camarda. All. Sergio Conceiçao.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm (dal 76’ Calabria), Lucumi’, Beukema, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini (dal 69’ Casale), Fabbian (dal 69’ pobega), Ndoye (dal 80’ Odgaard); Castro (dal 80’ Dallinga). Adisp.: Bagnolini, Ravaglia, Erlic, Moro, El Azzouzi, Aebischer, Lykogiannis, Cambiaghi, De Silversti, Dominguez. All. Vincenzo Italiano

Arbitro: Mariani di Aprilia

Ammoniti: 38’ Tomori, 43’ Ferguson, 45’+2 Pulisic, 57’ Fabbian, 75’ Lucumi’
Recupero: 2’ 1T, 6’ 2T.

Seguici sui nostri canali