La Coppa Italia entra nel vivo e questa sera sarà il Gewiss Stadium a ospitare una delle sfide più attese dei quarti di finale. Atalanta e Juventus si affrontano per conquistare un posto in semifinale, nella parte sinistra del tabellone, dove ad attendere ci sarà una tra Bologna e Lazio.
Quella tra nerazzurri e bianconeri è una sfida che richiama inevitabilmente i precedenti, soprattutto quelli pesanti. Nelle ultime due finali disputate – a Reggio Emilia nel 2021 e a Roma nel 2024 – è stata infatti la Juventus ad alzare il trofeo, lasciando all’Atalanta l’amaro in bocca. Un trend che la Dea vuole spezzare a tutti i costi.
A confermare l’importanza della gara è stato Raffaele Palladino:
“Sappiamo degli incroci del passato, ma per noi deve essere una gara importante a prescindere. Ci teniamo molto a questa competizione e ad andare avanti, l’obiettivo è giocarsela ed essere competitivi contro una squadra forte”.
Sul piano delle scelte tecniche, l’allenatore dell’Atalanta è pronto a schierare il miglior undici possibile. In porta spazio alla certezza Carnesecchi, mentre in attacco Scamacca è favorito su Krstovic, supportato da De Ketelaere e Raspadori sulla trequarti. A centrocampo riflettori puntati su Bellanova, al rientro dal primo minuto dopo l’infortunio.
Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1):
Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Raspadori; Scamacca.
Situazione diversa in casa Juventus, dove Luciano Spalletti dovrà rinunciare a Kenan Yildiz. Il talento turco, rientrato solo parzialmente in gruppo, partirà comunque per Bergamo ma non verrà rischiato. Attese alcune rotazioni: Gatti potrebbe far rifiatare Bremer in difesa, mentre a centrocampo Koopmeiners è pronto a subentrare a uno tra Locatelli e Thuram. Davanti resta aperto il ballottaggio tra David e Openda.
Probabile formazione Juventus (4-2-3-1):
Perin; Kalulu, Gatti, Kelly, Cabal; Locatelli, Koopmeiners; Conceiçao, Miretti, McKennie; David.
Il fattore campo potrebbe giocare un ruolo chiave. A Bergamo, infatti, l’Atalanta ha perso solo una delle ultime dieci partite di Coppa Italia contro la Juventus (4 vittorie e 5 pareggi), imponendosi anche nell’ultimo precedente: il netto 3-0 del 30 gennaio 2019 nei quarti di finale. Quella gara rappresenta anche l’ultima trasferta dei bianconeri in un quarto di finale della competizione.