Il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa 2025/26 si completa al Franchi, dove il Como firma una rimonta pesante ed estromette la Fiorentina con un 3-1 che certifica ambizioni e crescita della squadra di Fabregas. Una serata che sembrava mettersi subito in salita per i lariani si trasforma invece in una vittoria di personalità, maturata con lucidità e qualità nel corso dei novanta minuti.
L’avvio è tutto di marca viola. I padroni di casa approfittano di un’uscita imprecisa del Como e colpiscono al primo vero affondo: al 7’ Fabbian intercetta il pallone e serve Piccoli, rapido e preciso nel battere il portiere ospite per l’1-0. La Fiorentina sembra poter controllare il ritmo, ma la reazione del Como è immediata e ben organizzata. Gli ospiti alzano il baricentro, tengono il possesso e iniziano a mettere pressione alla retroguardia viola.
Il pareggio arriva al 20’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Douvikas svetta di testa e centra il palo, poi nella confusione dell’area è Sergi Roberto a farsi trovare pronto, infilando Christensen e riportando la gara in equilibrio. Un gol che cambia l’inerzia del match. Dopo il pareggio i ritmi si abbassano leggermente, con entrambe le squadre più attente a non scoprirsi, e l’intervallo arriva sull’1-1.
In avvio di ripresa Fabregas interviene subito, inserendo Smolcic al posto di van der Brempt sulla corsia destra. La mossa si rivela decisiva. Il Como guadagna metri e fiducia, mentre la Fiorentina fatica a ritrovare la brillantezza dei primi minuti. Al 59’ arriva il ribaltone: proprio Smolcic si rende protagonista di una lunga progressione, crossando sul secondo palo. La respinta di Fortini è corta e Nico Paz, entrato poco prima per l’infortunato Douvikas, colpisce di sinistro e firma il 2-1.
Vanoli prova a cambiare volto alla sua squadra, costretto anche a rinunciare a Piccoli, sostituito da Gudmundsson. Gli ingressi di Fagioli e Gosens servono a dare nuova linfa, ma il Como resta compatto, gestisce il possesso e concede pochissimo. Nei minuti finali i lariani chiudono definitivamente i conti: al 91’ Alvaro Morata, appena rientrato in campo, sfrutta l’assist di Kuhn e mette il sigillo sul successo.
Il 3-1 del Franchi proietta il Como ai quarti di finale, dove affronterà il Napoli nello stesso lato di tabellone che comprende Inter-Torino. Dall’altra parte, Bologna-Lazio e Juventus-Atalanta completano il programma. Una notte da ricordare per i lariani, che confermano solidità e ambizione in una competizione sempre più affascinante.