Coppa d’Africa

Coppa d’Africa, ecco chi sono i convocati della Serie A

I club Italiani fanno la conta delle assenze: Lookman dell’Atalanta e Ndicka della Roma i nomi più caldi

Coppa d’Africa, ecco chi sono i convocati della Serie A
La Coppa d’Africa 2026 sta per iniziare ufficialmente. Con l’avvicinarsi della competizione, fissata dal 21 dicembre al 18 gennaio, l’attenzione si sposta sulle 24 nazionali partecipanti e sull’impatto che avranno sui campionati domestici, inclusa la nostra Serie A. La FIFA, in qualità di organo egida della manifestazione, impone il rilascio obbligatorio dei calciatori convocati da parte dei rispettivi club, generando una lunga lista di assenze per le squadre italiane.
Il Marocco, che ospiterà l’evento, parte con i favori del pronostico e l’obiettivo di rompere un digiuno che dura da cinquant’anni. Tra i convocati spicca il centrocampista della Roma El Aynaoui, inserito nel loro “dream team”.
La Nigeria, desiderosa di riscatto dopo la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali, ha chiamato a raccolta tutti i suoi migliori talenti. Ne faranno le spese l’Atalanta, che perderà l’attaccante Lookman e la Lazio, che dovrà fare a meno del centrocampista Dele Bashiru. Convocato anche Akinsanmiro del Pisa.
La Lazio subirà un’ulteriore perdita con la partenza di Dia, convocato dal Senegal. Anche la Roma vedrà partire il difensore N’Dicka, che risponderà alla chiamata della Costa d’Avorio, dove troverà il difensore dell’Atalanta Kossounou.
Situazione complessa per il Torino, che perderà i difensori Coco e Masina. Impatti significativi anche per Lecce e Udinese, entrambe private di ben quattro calciatori; l’Udinese potrà comunque contare sul proprio portiere titolare, Okoye, escluso all’ultimo dalla lista dei convocati nigeriani. Le squadre italiane dovranno dunque affrontare diverse giornate di campionato senza pedine fondamentali.