Cessione in vista

Juve, Weah verso Marsiglia. Piace Clauss del Nizza

Dopo aver rifiutato la destinazione Nottingham Forrest Timothy Weah potrebbe tornare in Ligue 1, questa volta nel Marsiglia di De Zerbi.

Juve, Weah verso Marsiglia. Piace Clauss del Nizza
Pubblicato:

La Juventus si prepara a salutare Timothy Weah, e stavolta la destinazione sembra convincere davvero il giocatore. Dopo il rifiuto al Nottingham Forest nelle scorse settimane, l’esterno statunitense ha cambiato atteggiamento e ha aperto le porte a un trasferimento al Marsiglia. Il club francese ha già trovato un’intesa con il giocatore, che tornerebbe così in Ligue 1, campionato che conosce bene e dove ha vissuto le sue stagioni più convincenti. Ora manca solo l’accordo tra la Juventus e la società di Roberto De Zerbi, ma i dialoghi sono ben avviati.

La cessione di Weah porterà in cassa circa 15 milioni di euro, soldi che la Juventus conta di reinvestire per trovare un nuovo esterno destro a tutta fascia, ideale per il 3-4-2-1 di Igor Tudor. Il tecnico croato vuole un profilo dinamico, capace di coprire l’intera corsia e servire palloni in profondità ai nuovi attaccanti, su tutti Jonathan David. Tra i nomi che circolano, quello che convince di più è Jonathan Clauss, laterale del Nizza con un passato importante al Lens e al Marsiglia, dove è stato allenato proprio da Tudor.

Clauss, 32 anni e 14 presenze con la nazionale francese, è un profilo ben conosciuto dallo staff tecnico bianconero. Il Nizza è disposto a cederlo per una cifra contenuta tra i 7 e i 10 milioni, e il suo stipendio è alla portata. Nella sua ultima stagione in Ligue 1 ha firmato tre reti e, soprattutto, dieci assist. Doti offensive che piacciono molto a Tudor, deciso a puntare su un esterno esperto e affidabile. Il nome di Clauss è già stato inserito nei radar juventini dal nuovo responsabile dell’area scouting Comolli, attento osservatore del mercato francese.

Le alternative non mancano, anche se sono decisamente più costose. Dodô della Fiorentina è uno dei profili già trattati da Giuntoli in passato. Il brasiliano ha un contratto fino al 2027 e non sembra intenzionato a rinnovare, ma la richiesta della Viola parte da una base elevata: tra i 25 e i 30 milioni. Più defilati i nomi del giovane Marco Palestra dell’Atalanta e dello svizzero Silvan Widmer, in uscita dal Mainz.

Intanto, la priorità resta chiudere l’operazione Weah. L’accordo con il Marsiglia dovrebbe essere formalizzato con la formula del prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinati obiettivi. Il totale si aggirerà intorno ai 15 milioni. Il giocatore firmerà un contratto quinquennale da 2,5 milioni netti a stagione. Un’uscita che potrebbe fare da apripista anche per altri movimenti tra Juventus e Marsiglia.

Il club bianconero, infatti, ha messo gli occhi anche su Leonardo Balerdi, centrale argentino classe 1999, già allenato da Tudor al Marsiglia. Considerato incedibile dai francesi, potrebbe entrare nei discorsi in parallelo con l’affare Weah. La Juve vuole provare ad aprire uno spiraglio per rinforzare un reparto che ritroverà Bremer dopo il lungo stop per l’infortunio al crociato.

In uscita anche Samuel Mbangula, che aveva sfiorato il trasferimento in Premier proprio nel pacchetto con Weah al Nottingham, operazione poi saltata per il no dello statunitense. Ora il giovane attaccante è finito nel mirino del Werder Brema, che ha avviato i contatti con la Juve. Il giocatore ha già dato l’ok al trasferimento, ma i bianconeri non hanno intenzione di concedere sconti: la valutazione parte da 10 milioni.