Torino, Vanoli in bilico: Cairo pensa a Gattuso
Il presidente granata sta meditando di cambiare allenatore: Ringhio in pole, piacciono anche Gilardino, Baroni e Farioli

Torino, aria di rivoluzione. I granata hanno chiuso la stagione all’undicesimo posto, tra rimpianti e malumori. I numeri parlano chiaro: un solo punto nelle ultime cinque giornate, una sola vittoria negli ultimi due mesi. Troppo poco per un club che sognava l’Europa e si ritrova a fare i conti con una classifica grigia e un futuro tutto da scrivere.
E il primo nodo riguarda la panchina.
Vanoli in bilico: Cairo è deluso
L’avventura di Paolo Vanoli sulla panchina del Torino sembra essere già ai titoli di coda. Il presidente Urbano Cairo non ha nascosto la sua delusione dopo la sconfitta con la Roma, lasciandosi andare a una frase pesante come un macigno:
«Vanoli mi ha deluso: ha allenato i tifosi e non la squadra».
Un giudizio duro che sa tanto di addio annunciato. Eppure, Vanoli può contare sull’appoggio di una buona fetta di tifoseria, che lo ritiene più vittima che colpevole, in un’annata segnata da un mercato tutt’altro che entusiasmante. Il caso Bellanova, venduto proprio allo scadere dell’estate, è l’emblema di una programmazione discutibile.
Il ds Vagnati, suo grande sostenitore, è al lavoro per provare a ricucire lo strappo. Ma la sensazione è che la decisione sia già stata presa.
Gattuso in pole, ma non è l’unico
E infatti il casting per la panchina è già partito. In prima fila c’è Gennaro Gattuso, reduce da una buona esperienza in Croazia con l’Hajduk Spalato (terzo a soli due punti dal Rijeka campione). Rino è da sempre un pallino di Cairo, e avrebbe voglia di rimettersi in gioco in Serie A dopo gli stop con Valencia e Marsiglia.
Ma non è l’unico nome sul taccuino. Secondo La Stampa, ci sarebbe anche la concorrenza di Marco Baroni, in bilico alla Lazio, dove Lotito riflette su un possibile ribaltone dopo la mancata qualificazione alle coppe. Sullo sfondo restano Alberto Gilardino e Francesco Farioli, altro tecnico emergente che piace a mezza Europa: Roma e Tottenham lo tengono d’occhio, nel caso in cui sfumasse Cesc Fabregas.
Finisce così la nostra @seriea 24/25🔚 pic.twitter.com/o8WpLG2mfL
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) May 25, 2025