Juventus, se Nico Gonzalez va in Arabia assalto a Sancho
L’Al Ahli offre 30 milioni per l'argentino ex Fiorentina che ha aperto al transfer: con la sua cessione Juve pronta a un'offerta al Man Utd.

Meno di dodici mesi fa, Nico Gonzalez sbarcava a Torino accolto da grandi aspettative e dal peso di un investimento importante. Doveva essere una delle colonne offensive del nuovo ciclo bianconero, ma la stagione ha preso presto un’altra piega. Ora, a poche settimane dall’inizio del nuovo campionato, il futuro dell’argentino sembra sempre più lontano dalla Juventus. Ed è proprio da questo possibile addio che potrebbe nascere una nuova occasione per i bianconeri: l’arrivo di Jadon Sancho.
I due nomi sono destinati a intrecciarsi. Da una parte Nico, arrivato lo scorso agosto con la formula del prestito con obbligo di riscatto: 8 milioni subito, 25 dopo, per un totale di 33. Uno stipendio da 3,6 milioni netti, reso meno impattante dal Decreto Crescita, ma che oggi pesa su un bilancio che cerca di liberarsi da contratti ingombranti e rendimenti insufficienti. Dopo una stagione segnata da continui problemi fisici e un feeling mai davvero sbocciato con l’ambiente, il giocatore è finito ufficialmente sul mercato. E ora, per la prima volta, sembra disposto a considerare un trasferimento in Arabia Saudita.
L’Al Ahli è pronto a mettere sul piatto 30 milioni di euro. Un’offerta che permetterebbe alla Juve di evitare una minusvalenza – visto che il giocatore è iscritto a bilancio per circa 25 milioni – e di fare spazio a un profilo più in linea con le esigenze tecniche di Igor Tudor. L’allenatore croato, che ha spinto per l’arrivo di Francisco Conceição (operazione praticamente definita), potrebbe ritrovarsi con un attacco più imprevedibile, dinamico e profondo grazie a un’ulteriore aggiunta: Jadon Sancho.
Il nome dell’esterno inglese è tornato d’attualità in casa Juventus. Sancho è un vecchio pallino di Cristiano Giuntoli, che già un anno fa aveva provato a imbastire una trattativa con il Manchester United. L’operazione fu però accantonata dalla società per motivi economici. Oggi lo scenario è cambiato: Sancho ha chiuso l’ultima stagione in prestito al Chelsea e, tornato a Manchester, ha trovato conferme sulla sua posizione marginale nel progetto tecnico dei Red Devils. Il club inglese è disposto ad ascoltare offerte, e la Juve c’è.
L’interesse non è nuovo, ma ora potrebbe tradursi in qualcosa di più concreto se dovesse sbloccarsi la cessione di Nico. Il Manchester United parte da una valutazione di 20 milioni, una cifra che la Juve non è intenzionata a spendere per intero. La prima idea sarebbe quella di investire 10 milioni più bonus, puntando sul fatto che il contratto di Sancho scade tra un anno e la volontà del giocatore è quella di rimettersi in gioco.
Conceição è stato indicato come la priorità per il nuovo attacco bianconero, ma Sancho rappresenta una seconda scelta di lusso, in grado di alzare il livello tecnico e garantire alternative importanti tra le linee. Per Tudor, poter contare su due esterni di quel calibro offrirebbe soluzioni interessanti in termini di assetto offensivo, variando dal 3-4-2-1 al 4-3-3, passando per il 3-5-1-1.
La condizione, però, resta sempre la stessa: serve prima l’uscita di Nico Gonzalez. Con l’argentino ormai ai margini del progetto e una proposta concreta sul tavolo, la Juventus è pronta a muoversi. L’addio può segnare la fine di una parentesi mai davvero cominciata, ma anche l’inizio di una nuova, affascinante scommessa: quella che potrebbe portare Sancho a vestire finalmente il bianconero.