Rivoluzione offensiva

Roma, rivoluzione in attacco: si scaldano Mikautadze o Krstovic

La Roma dopo le cessioni di Abraham e quella imminente di Shomurodov è pronta a stringere su uno dei due attaccanti.

Roma, rivoluzione in attacco: si scaldano Mikautadze o Krstovic
Pubblicato:

La Roma cambia volto in attacco. Il reparto offensivo giallorosso si prepara a una vera rivoluzione, e i movimenti in uscita stanno lasciando spazio a quelli in entrata. Dopo l’ufficialità del trasferimento di Tammy Abraham al Besiktas, attesa da tempo, oggi dovrebbe arrivare anche il via libera per la cessione di Eldor Shomurodov, destinato all’Istanbul Basaksehir. Operazione chiusa con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che porterà circa 6 milioni nelle casse del club capitolino. Un doppio addio che spalanca le porte a un nuovo corso offensivo.

In attesa di sviluppi su Artem Dovbyk, rimasto l’unico attaccante in rosa al momento e ancora in fase di valutazione da parte del nuovo tecnico Gian Piero Gasperini, la Roma si è già mossa sul mercato per trovare volti nuovi. Il direttore sportivo Frederic Massara vuole regalare almeno un rinforzo in avanti entro il 13 luglio, data del raduno, e ha accelerato su due nomi in particolare: Georges Mikautadze e Nikola Krstovic.

Il primo è un profilo ben noto agli appassionati di Ligue 1. Attaccante georgiano, Mikautadze è in uscita dal Lione, club retrocesso in Ligue 2 anche per problemi economici. Massara lo segue dai tempi del Metz e avrebbe già avuto i primi contatti con l’entourage del giocatore. La richiesta iniziale del Lione è di 25 milioni di euro, ma la Roma punta a ottenere uno sconto, consapevole della necessità del club francese di vendere. Non mancano però le concorrenti: su di lui ci sono anche Sunderland e Eintracht Francoforte.

L’alternativa porta a Nikola Krstovic, centravanti classe 2000 del Lecce. La trattativa tra i salentini e il Leeds si è arenata nelle ultime ore e il giocatore resta sul mercato. La valutazione, anche in questo caso, si aggira sui 25 milioni di euro, ma il vero segnale è arrivato indirettamente. Sui social, Nela Krstovic – sorella e personal trainer dell’attaccante montenegrino – ha pubblicato un video in cui Nikola si allena con indosso una maglia della Roma, regalata da Mile Svilar. La clip è sparita poco dopo, ma ha fatto rumore: un indizio che alimenta le voci su un possibile futuro in giallorosso.

La Roma osserva e valuta. Krstovic piace da tempo: era stato segnalato a Ghisolfi dallo stesso Gasperini già lo scorso anno e l’allenatore lo considera perfettamente compatibile con il suo stile di gioco. Il giocatore ha già detto no al Leeds, con la chiara intenzione di rimanere in Italia. Un dettaglio non da poco in un mercato sempre più europeo e imprevedibile.

Il restyling offensivo della Roma è appena cominciato. Abraham e Shomurodov salutano, altri sono pronti ad arrivare. E Massara lavora per dare a Gasperini un reparto completamente rinnovato, più giovane e adatto alle nuove esigenze tattiche. Il conto alla rovescia verso il raduno è partito. E a Trigoria, qualcosa si muove.