Newcastle su Kolo Muani: la Juventus sonda la pista Nunez
Darwin Nunez dopo essere stato accostato a Milan e Napoli è finito nei pensieri della Juventus sempre più in difficoltà nel trattenere Kolo Muani.

Darwin Nunez gravita ormai da un mese sulla Serie A. Prima accostato al Milan, poi al Napoli che si è buttato infine su Lucca. Ora è la Juventus a pensarci: in un’estate segnata da tanti movimenti in attacco, i bianconeri continuano a sondare il mercato alla ricerca di un profilo che possa completare il reparto offensivo. Mentre restano ancora da sciogliere i nodi legati al futuro di Dusan Vlahovic e Randal Kolo Muani, la dirigenza bianconera guarda con interesse alla Premier League e accende i riflettori su un nome finora rimasto ai margini del mercato italiano: Darwin Núñez. L’attaccante uruguaiano, reduce da una stagione in chiaroscuro con il Liverpool, potrebbe diventare una concreta occasione nelle ultime settimane di trattative, quando le esigenze dei club rischiano di far saltare certi equilibri e creare aperture inaspettate.
L’interesse della Juve per Núñez nasce da una possibile uscita: quella, non ancora definita, di Kolo Muani. Il francese, in prestito dal Paris Saint-Germain, ha più volte ribadito di voler restare a Torino, ma il pressing del Newcastle per sostituire Alexander Isak si fa sempre più insistente. In casa bianconera si lavora per evitare una cessione che sarebbe dolorosa anche sul piano tecnico, provando a fare leva sulla volontà del calciatore. Tuttavia, se dovesse arrivare l’affondo decisivo degli inglesi, la Juventus si troverebbe costretta ad agire in fretta per non farsi trovare scoperta nel reparto offensivo. È in questo scenario che prende corpo l’ipotesi Núñez.
Classe 1999, Darwin Núñez è reduce da un’annata complicata con i Reds, dove ha alternato buoni spunti a momenti di difficoltà. Dopo l'arrivo di Lucca a Napoli, che ha chiuso un’eventuale strada italiana per l’uruguaiano, Torino potrebbe diventare una destinazione gradita. La Juventus valuta l’operazione come possibile colpo di fine mercato, a patto che vengano rispettati certi parametri economici. I bianconeri, infatti, non intendono spingersi fino ai 60 milioni richiesti da Liverpool per una cessione a titolo definitivo, ma restano aperti all’idea di un prestito con diritto o obbligo di riscatto, magari legato al rendimento o al raggiungimento di determinati obiettivi stagionali.
Al momento, il Liverpool non sembra orientato verso soluzioni di questo tipo, ma tutto potrebbe cambiare con l’avvicinarsi del gong finale del mercato. Se non dovessero arrivare offerte concrete da altri club, gli inglesi potrebbero prendere in considerazione una proposta meno onerosa pur di non ritrovarsi con un giocatore scontento e ai margini del progetto tecnico. In tal senso, la Juve resta alla finestra, pronta a muoversi qualora le condizioni dovessero diventare favorevoli.
Con Jonathan David già a disposizione e l’incognita sul futuro di Kolo Muani, l’arrivo di un attaccante con le caratteristiche fisiche e tecniche di Núñez rappresenterebbe un’opzione importante per Igor Tudor. L’uruguaiano potrebbe agire sia da prima punta che in un attacco a due, offrendo soluzioni diverse e una buona dose di imprevedibilità. Per il momento, si tratta solo di un’idea, ma nelle ultime settimane di mercato certe idee possono trasformarsi in realtà con sorprendente rapidità. E alla Continassa, lo sanno bene.