Calciomercato

Nico Paz tornerà al Real, ma il Como incasserà più di 9 milioni

Spunta un tacito accordo tra i due club

Nico Paz tornerà al Real, ma il Como incasserà più di 9 milioni

Il Como si prepara a salutare Nico Paz, talento argentino classe 2004, il cui futuro sembra ormai segnato. Sul giocatore pende la clausola di riacquisto del Real Madrid: basteranno 9 milioni di euro nella prossima estate per riportarlo a Valdebebas. Una cifra irrisoria per il potenziale mostrato dal fantasista, diventato rapidamente un elemento chiave nella squadra di Cesc Fabregas.

Quella che inizialmente sembrava un’operazione brillante per il club lariano – l’acquisto del cartellino per 6 milioni – si è trasformata col tempo in un affare solo a metà. Tuttavia, gli ottimi rapporti tra Como e Real Madrid potrebbero garantire un epilogo meno amaro.

Infatti, tra i due club esiste un “gentlemen agreement” che potrebbe cambiare gli scenari. In estate, il Tottenham aveva avanzato un’offerta da 70 milioni di euro per Paz. Il Como, però, avrebbe potuto incassare solo il 50% dell’importo (35 milioni), poiché il Real si è assicurato anche una clausola sul 50% della futura rivendita del calciatore, oltre al diritto di riacquisto.

Di fronte a questa situazione, Como e Real hanno deciso di comune accordo di rifiutare l’offerta londinese. Fabregas, a pochi giorni dall’inizio del campionato, avrebbe perso il suo miglior giocatore, mentre il Real avrebbe visto svanire l’opportunità di riportare a casa un talento cresciuto proprio nella sua cantera.

Ora il Real sembra sempre più intenzionato a esercitare la clausola da 9 milioni, ma con una promessa: riconoscere al Como il lavoro svolto nello sviluppo del giocatore. Ecco perché, a fine stagione, è plausibile che i due club si siedano al tavolo per concordare una cifra più congrua – forse tra i 30 e i 40 milioni – che vada oltre la clausola prestabilita.

In ogni caso, per i tifosi del Como, la consapevolezza è chiara: trattenere Nico Paz sarà (quasi) impossibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolás Paz (@nicopaz1o)