Real, niente recompra per Nico Paz: rimane al Como
Nico Paz rimane al Como, almeno per questa stagione. Il Real detiene ancora il diritto di recompra che potrebbe far valere nel 2026.

Il Como riparte da Nico Paz. Una conferma preziosa, tutt’altro che scontata, che vale come un colpo di mercato per il club lariano, pronto a vivere la sua seconda stagione consecutiva in Serie A con entusiasmo e ambizione. Il talento argentino classe 2004 resterà un altro anno sul lago: il Real Madrid ha deciso di non esercitare la recompra fissata nell’accordo siglato un anno fa, rinviando ogni discorso al 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da Cesc Fabregas, che potrà continuare a lavorare fianco a fianco con uno dei giovani più promettenti in circolazione, protagonista nell’ultima stagione con 6 gol e 9 assist.
Decisiva la volontà del giocatore e della sua famiglia, oltre alla determinazione della proprietà del Como, guidata dai fratelli Hartono, che hanno scelto ancora una volta la linea della continuità, proprio come fatto nelle scorse settimane trattenendo Fabregas in panchina nonostante l’assalto dell’Inter. I nerazzurri avevano pensato seriamente all’ex campione del mondo per il dopo Inzaghi, ma il Como ha alzato le barricate e blindato il suo allenatore. Lo stesso tentativo era stato fatto per Nico Paz, ma anche in quel caso la risposta è stata netta: non se ne parla.
La strategia della società comasca, dunque, è chiara. Consolidare il progetto tecnico, valorizzare i propri gioielli e puntare a una salvezza tranquilla in A. Il trequartista argentino, che sogna la convocazione al prossimo Mondiale 2026 con l'Albiceleste, sarà uno dei pilastri del nuovo Como e il simbolo di una crescita che passa anche dalla capacità di dire no, persino a colossi come il Real Madrid. Il club spagnolo ha infatti accettato di rimandare la recompra da 9 milioni prevista, lasciando intatto il diritto di riportare a casa Paz fra dodici mesi, ma intanto è il Como a beneficiarne ancora.
Per la nuova Inter targata Oaktree, che punta forte sui giovani e ha già dimostrato di voler investire in modo deciso, Nico Paz resta un nome da monitorare. L’interesse non è sfumato del tutto e potrà riaccendersi nella prossima estate, quando sarà presumibilmente il Real a decidere il futuro del talento argentino. Il prezzo, nel frattempo, potrebbe lievitare ulteriormente, considerando le qualità tecniche del ragazzo e il margine di miglioramento evidente.
Nel presente, però, il ds nerazzurro Piero Ausilio dovrà volgere lo sguardo altrove. Chivu, destinato a guidare l’Inter nel nuovo ciclo, attende un trequartista di spessore per completare il reparto offensivo. Nico Paz sarebbe stato l’identikit perfetto: giovane, talentuoso, già abituato alla Serie A. Ma il Como se lo tiene stretto e rilancia la propria ambizione in vista di una stagione che si preannuncia affascinante e, forse, anche più competitiva. Perché trattenere i propri gioielli, oggi, è già un segnale forte.