La voce dalla Spagna: Napoli su Müller
Thomas Müller, attaccante del Bayern Monaco in scadenza di contratto, potrebbe fare al caso del Napoli secondo i media spagnoli.

Il Napoli continua a guardare con ambizione al mercato dei parametri zero. Dopo aver messo a segno il colpo Kevin De Bruyne, il club di Aurelio De Laurentiis punta un altro nome pesante: Thomas Müller. Secondo quanto riportato dal portale spagnolo Fichajes, l’esperto attaccante tedesco sarebbe nel mirino degli azzurri, pronti a valutare l’ennesimo innesto di spessore in vista della prossima stagione.
Müller è pronto a chiudere un’era. Dopo ben 25 anni vissuti all’interno del Bayern Monaco, di cui 17 in prima squadra, l’attaccante ha già annunciato l’addio al club bavarese, precisando che la scelta non è dipesa da lui: “È una decisione della società”, aveva spiegato ad aprile, confermando che non gli sarebbe stato proposto un nuovo contratto. Ma nonostante la separazione da quello che è stato il suo unico club da professionista, Müller non ha alcuna intenzione di appendere gli scarpini al chiodo.
L’ipotesi MLS è rimasta sul tavolo per settimane, alimentata da contatti e voci oltreoceano. Tuttavia, un’esperienza in Serie A comincia ad affascinare il giocatore, alla ricerca di una nuova sfida ad alti livelli. Il Napoli osserva interessato, consapevole del valore tecnico, carismatico e tattico che un profilo come quello di Müller porterebbe nello spogliatoio. La sua straordinaria duttilità gli consente di essere impiegato in diverse zone del campo, e la tenuta fisica è ancora eccellente.
Nonostante l’età – 36 anni compiuti a settembre – Müller ha mostrato di essere ancora affidabile: l’ultimo stop per infortunio risale infatti al settembre 2023, quando saltò un turno di Coppa di Germania a causa di un problema agli adduttori. Da allora, solo presenze e prestazioni solide, anche se il suo impiego al Bayern si è progressivamente ridotto.
Per il Napoli potrebbe trattarsi di un’operazione simile a quella condotta con De Bruyne: esperienza internazionale, leadership, qualità. In attesa che si concluda il Mondiale per Club, ultima tappa del suo lunghissimo percorso in Germania, resta da capire se ci saranno margini concreti per avviare una trattativa. Al momento si parla solo di suggestioni, ma nei prossimi giorni qualcosa potrebbe muoversi.