Obiettivo azzurro

Napoli, ritorno di fiamma per Milinkovic-Savic

Vanja Milinkovic-Savic è ancora nei pensieri di Giovanni Manna e Antonio Conte per giocarsi il posto con Alex Meret.

Napoli, ritorno di fiamma per Milinkovic-Savic
Pubblicato:

Quando sembrava ormai fuori dai radar, Vanja Milinkovic-Savic torna improvvisamente a occupare un posto di rilievo nei pensieri del Napoli. Il portiere serbo, dato a lungo vicino a un addio al Torino, era stato accostato più volte al club partenopeo nelle scorse settimane, salvo poi sparire dalle cronache di mercato azzurre. Ma le ultime ore hanno cambiato nuovamente le carte in tavola: la società guidata da Giovanni Manna è tornata alla carica, chiedendo informazioni concrete al Torino e sondando la disponibilità del giocatore.

Milinkovic-Savic non ha ancora preso una decisione definitiva sul proprio futuro. Il Leeds, fresco di promozione in Premier League, resta una pretendente forte, ma l’idea di restare in Serie A e approdare in una piazza ambiziosa come Napoli lo affascina. Il portiere, infatti, avrebbe deciso di attendere qualche giorno per capire se da parte degli azzurri ci sarà un’offerta concreta o meno. Solo a quel punto valuterà con chiarezza le alternative sul tavolo.

Nel frattempo, Manna sta cercando di capire quali margini di manovra ci siano per intavolare una trattativa sostenibile con il Torino. Il cartellino di Vanja è vincolato da una clausola da 19 milioni di euro valida per i club italiani, una cifra che il Napoli non intende pagare per intero. Tuttavia, un elemento potrebbe sbloccare la situazione: l’interesse dei granata per Cyril Ngonge, esterno offensivo in uscita proprio dalla formazione partenopea. In questo scenario, la possibilità di uno scambio – anche parziale – comincia a prendere forma. Al momento si tratta solo di una suggestione, ma che non va affatto scartata.

Il Napoli, prima di riavvicinarsi a Milinkovic-Savic, aveva esplorato diverse piste all’estero per rinforzare il proprio reparto portieri, ma nessuna delle opzioni sembrava convincere fino in fondo. Così il nome del numero 32 del Torino è tornato d’attualità. Affidabile, esperto di Serie A, e con un fisico imponente, Vanja sarebbe un profilo adatto per competere ad alti livelli, soprattutto in un’annata che vedrà il Napoli nuovamente impegnato anche in Champions League.

E Alex Meret? Il portiere titolare dello scudetto 2023 ha preso atto della situazione e non si mostra turbato. Resta la volontà di proseguire la propria avventura in azzurro, anche in un contesto di maggiore concorrenza interna. Il club ha infatti già trovato un accordo per il prolungamento del contratto fino al 2027, segnale chiaro di fiducia. Non è da escludere, a questo punto, che si possa andare verso una gestione condivisa tra le varie competizioni, ma ogni valutazione in tal senso sarà rimandata a preparazione in corso.

La priorità, ora, è sciogliere i nodi attorno a Milinkovic-Savic. Il Napoli osserva e prepara le mosse, il Torino attende segnali concreti. La trattativa è ancora in fase embrionale, ma la sensazione è che qualcosa possa muoversi molto presto. Dopo cinque anni in granata, Vanja potrebbe essere pronto per un nuovo capitolo, e stavolta l’azzurro torna a essere una destinazione possibile.