Calciomercato

Milan, in arrivo il giovane Cissé: ecco di chi si tratta

L'identikit del 2008 che ha stregato Igli Tare

Milan, in arrivo il giovane Cissé: ecco di chi si tratta

Il calciomercato del Milan non si concentra solo su acquisti immediati, come quello di Fullkrug, o su rinnovi importanti come quello di Maignan, ma punta anche al futuro. L’ultimo talento finito sotto la lente dei dirigenti di via Aldo Rossi è El Hadj Malick Cissé, difensore centrale classe 2008 che sta suscitando interesse tra gli osservatori più attenti d’Europa.

Alto 185 centimetri e con una struttura fisica già notevole, Cissé è cresciuto nella Be Sport Academy di Dakar, da sempre legata al Barcellona, che insieme al Lipsia aveva provato a inserirsi nella corsa per il giovane senegalese. Il Milan, però, ha anticipato la concorrenza, convinto dal suo mix di forza fisica e tecnica di base. Tra le curiosità che hanno fatto il giro dei social c’è il suo modo di calciare i rigori: passi lenti e misurati verso la palla, una rincorsa che ricorda quella di Paul Pogba.

Il 2025 è stato decisivo per Cissé a livello internazionale. Ad aprile ha guidato la difesa del Senegal nella Coppa d’Africa U17, mentre a novembre ha indossato la fascia da capitano durante il Mondiale di categoria in Qatar. In quell’occasione ha mostrato senso della posizione, tempismo negli anticipi e anche una buona propensione al gol, come nella partita contro gli Emirati Arabi Uniti. L’acquisto del giovane va letto anche come mossa strategica per la gestione degli slot da extracomunitari, dato che Cissé occuperà una delle due caselle disponibili in questa finestra invernale.

L’arrivo del difensore a Milano non ha l’obiettivo di un impiego immediato in prima squadra, ma di rafforzare il progetto Milan Futuro. Con la partenza di Matteo Dutu verso la Dinamo Bucarest, si è aperto un vuoto nella rosa di Serie D allenata da Massimo Oddo, e Cissé è stato individuato come il profilo ideale per colmarlo, garantendo così continuità e prospettiva al settore giovanile rossonero.