Tesoretto per il nigeriano

Taremi verso il Botafogo di Ancelotti: l'Inter fa cassa per Lookman

Lookman è sempre nei pensieri dell'Inter: ulteriore cassa verrebbe fatta dalla cessione di Taremi che piace al Botafogo di Ancelotti jr.

Taremi verso il Botafogo di Ancelotti: l'Inter fa cassa per Lookman
Pubblicato:

Il mercato dell’Inter comincia a prendere una forma precisa, fatta di uscite strategiche e investimenti mirati. A muovere davvero le acque in casa nerazzurra, in queste ore, è il nome di Ademola Lookman. L’attaccante dell’Atalanta è l’obiettivo dichiarato per completare il reparto offensivo, e l’Inter è pronta a fare sul serio. I primi segnali sono già concreti: la cessione di Tajon Buchanan al Villarreal e la trattativa avanzata per Mehdi Taremi al Botafogo hanno aperto spazi nello spogliatoio ma, soprattutto, portato liquidità in cassa. In parallelo, l’accordo già raggiunto con Lookman sul piano personale – contratto fino al 2030 a 4,5 milioni annui – ha rafforzato la convinzione del club di affondare il colpo.

La partenza di Buchanan, che passerà al Villarreal per 8,5 milioni con l’Inter che manterrà il 20% sulla futura rivendita, è il primo tassello. Taremi, che non si presenterà domani ad Appiano dopo aver concordato un supplemento di ferie con il club a causa di problemi personali in Iran, potrebbe presto seguire lo stesso destino. Il Botafogo di Davide Ancelotti, dopo aver vinto campionato e Libertadores, cerca un attaccante esperto e sta dialogando con gli agenti dell’iraniano. Il trasferimento potrebbe garantire altri 8-9 milioni, per un totale di circa 17-18 che, sommati ai 10 già incassati con l’operazione Stankovic-Bruges, fanno sfiorare quota 30.

Una cifra importante, che rappresenta più della metà della richiesta dell’Atalanta per liberare Lookman, valutato intorno ai 50 milioni. Inter e Atalanta torneranno a parlarsi nei prossimi giorni, dopo un primo approccio che ha visto i nerazzurri offrire 40 milioni, rifiutati dal club bergamasco. Il nuovo incontro, atteso tra martedì e mercoledì, potrebbe essere quello decisivo: l’Inter è pronta a rilanciare e ad avvicinarsi sensibilmente alle richieste dei Percassi. Anche perché il giocatore ha già fatto la sua scelta. Nessuna apertura a Napoli o Atletico Madrid: "c’è solo l’Inter", questo è il messaggio che arriva dal suo entourage, impegnato da giorni per spingere la Dea a cedere alle condizioni milanesi.

Intanto, l’Inter ha in programma un weekend di ripartenza. Domani il raduno alla Pinetina, lunedì la conferenza di inizio stagione con il presidente Marotta e il tecnico Chivu. Subito dopo si entrerà nel vivo del mercato, con il tentativo concreto di chiudere per Lookman entro i primi giorni di agosto. Nessuna voglia di tirare la trattativa per le lunghe, solo la determinazione di accelerare e consegnare a Chivu un attacco da titolo.

Sul fronte uscite, restano in piedi anche i dossier Asllani ed Esposito. Il giovane albanese ha mercato, ma rifiuta opzioni estere: l’Inter spera di incassare almeno 18-20 milioni, ma finora in Italia nessuno si è mosso con decisione. Più semplice trovare una sistemazione per Sebastiano Esposito, che può garantire un’ulteriore plusvalenza. Denaro utile per completare il pacchetto difensivo, anche se il colpo in quel reparto potrebbe arrivare solo più avanti.

Non sarà Leoni – troppo alta la valutazione del Parma, 40 milioni – mentre resta sullo sfondo De Winter del Genoa. Ma tutto, al momento, ruota attorno a Lookman. L’Inter ha scelto di puntare forte sul nigeriano e lo sta dimostrando. Un segnale chiaro per tutti, anche per la stessa Atalanta: il colpo è stato preparato, i fondi sono stati raccolti e ora l’operazione può entrare nella sua fase decisiva.