Lazio-Baroni, aria di divorzio: domani il summit a Formello
Il presidente biancoceleste sembra orientato a cambiare allenatore: Vieira il favorito, ma occhio a Klose, Nesta e Conceiçao

La storia tra la Lazio e Baroni è ormai ai titoli di coda. La mancata qualificazione alle coppe ha fatto esplodere una crisi che covava da tempo: niente Europa, niente conferme. E così l’avventura dell’allenatore fiorentino sulla panchina biancoceleste è destinata a concludersi dopo una sola stagione.
Il summit decisivo è atteso a ore, probabilmente già domani a Formello, con il presidente Lotito, il d.s. Fabiani e Baroni faccia a faccia per fare il punto sulla stagione. Ma più che un confronto, sarà una formalità: le parti sembrano ormai pronte a separarsi, nonostante un contratto ancora valido fino al 2025 (1,3 milioni netti l’anno).
Il k.o. col Lecce è stato il colpo di grazia
Baroni non si è nascosto nel post-partita: «Dobbiamo parlarne con la società», ha detto a microfoni accesi, lanciando però anche una frecciata allo spogliatoio: «C’erano giocatori che già pensavano alle vacanze…». Segnali evidenti di un rapporto interno che si è logorato col passare dei mesi.
La Lazio aveva iniziato la stagione con ambizioni importanti, ma il sogno Champions è evaporato presto, e l’Europa è sfumata del tutto. Da lì, solo tensioni: sul mercato di gennaio, sulla gestione della squadra, sulla tenuta fisica. E adesso, il punto di rottura.
Il mea culpa della società
Domenica mattina, è arrivata anche la presa di responsabilità ufficiale del club, con un comunicato chiaro: «Le colpe sono nostre: società, allenatore, squadra. Tutti, tranne voi tifosi». Parole forti, che chiudono un ciclo e aprono a una ripartenza profonda.
Il casting per il nuovo allenatore è già iniziato
Con l’addio ormai dietro l’angolo, Lotito e Fabiani stanno già valutando i profili per il dopo-Baroni. Patrick Vieira, sotto contratto con il Genoa fino al 2026, è in cima alla lista. Ma occhio al fascino degli ex: Miro Klose (presente in questi giorni a Roma), Alessandro Nesta e Sergio Conceiçao (che ha appena chiuso con il Porto) sono opzioni che scaldano il cuore dei tifosi.
E se ci fosse un ritorno di fiamma per Maurizio Sarri? L’ex tecnico resta amatissimo nell’ambiente e sarebbe perfetto per un progetto incentrato sui giovani. Molto più complicato, invece, l’arrivo di Thiago Motta, destinato a panchine di Champions.
FT | 0-1
⏹️ Termina la partita #LazioLecce#AvantiLazio pic.twitter.com/RiFEukoJuV
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) May 25, 2025