La Juventus ha già iniziato a programmare le strategie per il mercato di gennaio e, nelle ultime ore, nei corridoi della Continassa sta circolando con insistenza un nome nuovo: quello di Alex Toth, centrocampista centrale del Ferencvaros e giovane talento già entrato stabilmente nel giro della nazionale ungherese. Classe 2005, Toth si sta rapidamente affermando come uno dei prospetti più interessanti del calcio dell’Est Europa. Secondo indiscrezioni provenienti dalla Germania, tra i club che lo stanno monitorando con attenzione ci sarebbe proprio la Juventus, anche se la concorrenza è tutt’altro che semplice: Bayer Leverkusen e Lipsia seguono il ragazzo da mesi, mentre Bayern Monaco e Borussia Dortmund avrebbero chiesto informazioni nelle ultime settimane. Per assicurarsi il giocatore già a gennaio, i bianconeri dovranno dunque muoversi in modo tempestivo e convincente.
Dopo essersi messo in mostra con la seconda squadra del Ferencvaros, Toth è entrato stabilmente in prima squadra da due stagioni, diventando rapidamente una pedina chiave del centrocampo. In questo avvio di annata ha già totalizzato 19 presenze, accompagnate da 2 gol e 5 assist, numeri notevoli per un ragazzo così giovane. Una delle sue qualità più apprezzate è la versatilità: può infatti ricoprire più ruoli nella mediana, caratteristica che si sposa perfettamente con le esigenze della Juventus, alla ricerca di rinforzi per rendere il reparto più dinamico e completo in vista della seconda parte di stagione. Anche dal punto di vista economico si tratta di un’operazione potenzialmente vantaggiosa: il Ferencvaros valuta il cartellino del giocatore circa 15 milioni di euro, cifra che potrebbe lievitare sensibilmente in estate se il suo rendimento continuerà su questi livelli.
Le qualità del giovane centrocampista non sono passate inosservate nemmeno a Marco Rossi, commissario tecnico dell’Ungheria. Dopo averlo convocato per la prima volta a marzo per il play-out di ritorno contro la Turchia di Yildiz – coetaneo e astro nascente del calcio turco – Rossi ha continuato a puntare su di lui. Dopo alcuni spezzoni, Toth si è guadagnato la titolarità nel centrocampo ungherese, scendendo in campo dal primo minuto anche nell’ultima, sfortunata sfida persa contro l’Irlanda del Nord, risultato che è costato alla nazionale l’accesso ai play-off mondiali.
Visualizza questo post su Instagram