Attesa febbricitante

Donnarumma-Man City: si lavora per chiudere

Gigio Donnarumma spera che il Manchester City riesca a finalizzare l'affare in queste ore: Pep Guardiola lo aspetta a braccia aperte.

Donnarumma-Man City: si lavora per chiudere

Il futuro di Gianluigi Donnarumma potrebbe presto tingersi di azzurro Premier League. Il Manchester City non ha intenzione di mollare la presa sul portiere del Paris Saint-Germain e della Nazionale italiana, diventato ormai il primo obiettivo per il ruolo tra i pali della squadra di Pep Guardiola. Dopo un primo tentativo da 30 milioni di euro, respinto al mittente dal club francese, i Citizens sono pronti a rilanciare. I contatti tra le due società proseguono a ritmo serrato, con la consapevolezza che una fumata bianca potrebbe arrivare anche per una cifra inferiore ai 50 milioni inizialmente richiesti dal PSG.

A Parigi l’aria per Donnarumma è diventata sempre più pesante. Le gerarchie tecniche di Luis Enrique lo hanno visto scivolare indietro nelle preferenze e, con l’addio ormai inevitabile, l’ex Milan attende solo il semaforo verde per raggiungere l’Inghilterra e mettersi al servizio di Guardiola. La Premier League rappresenta per lui una nuova sfida, ma anche un’occasione per rilanciarsi dopo stagioni altalenanti in Francia. Le ultime voci raccontano che il giocatore avrebbe già trovato un’intesa di massima con il Manchester City.

Tuttavia, prima di chiudere l’operazione Donnarumma, il City deve prima liberare una casella in porta. E qui entra in gioco Ederson. Il portiere brasiliano, titolare negli ultimi anni e protagonista dei successi del ciclo Guardiola, è destinato a lasciare Manchester. Inizialmente nel mirino del Galatasaray, l’estremo difensore è ora conteso anche dal Fenerbahce, che ha deciso di inserirsi con forza nella corsa.

La novità delle ultime ore riguarda proprio il club turco, che avrebbe messo sul tavolo un’offerta da 12 milioni di euro. Il City ne chiede almeno 15, ma il Fenerbahce, fresco di rottura con José Mourinho dopo la mancata qualificazione ai gironi di Champions League, sembra disposto a colmare il gap, spingendosi fino a 14 milioni. A queste cifre l’affare è considerato più che fattibile e potrebbe concludersi a stretto giro, aprendo così la strada definitiva al trasferimento di Donnarumma.

Il portiere azzurro, reduce da un Europeo tra luci e ombre con la maglia dell’Italia, è pronto a voltare pagina. L’Inghilterra lo ha sempre affascinato e la possibilità di lavorare con Guardiola, in uno dei club più ambiziosi del mondo, rappresenta una motivazione enorme. Il City, da parte sua, vuole rinfrescare il reparto portieri e considera Donnarumma un investimento di valore, non solo tecnico ma anche anagrafico.

La trattativa, dunque, è avviata e con i pezzi che lentamente vanno al loro posto. Se la cessione di Ederson verrà perfezionata nelle prossime ore, l’ufficialità del passaggio di Donnarumma al Manchester City potrebbe non farsi attendere. Le condizioni ci sono tutte e, stavolta, la fumata bianca sembra davvero vicina.