La Premier League è pronta ad accogliere un nuovo protagonista tra i pali: Gianluigi Donnarumma è sempre più vicino al trasferimento al Manchester City. Il portiere della Nazionale italiana, dopo aver vissuto una stagione di grandi successi con il Paris Saint-Germain, è pronto a cambiare maglia e a mettersi alla prova in un altro campionato di alto livello. Il club inglese guidato da Pep Guardiola ha infatti raggiunto un’intesa con il PSG per un’operazione che segna un passaggio storico tra le due società: è la prima trattativa ufficiale mai conclusa tra City e parigini.
L’accordo economico si è trovato a metà strada tra le richieste iniziali. Il PSG aveva fissato il prezzo del cartellino a 50 milioni di euro, mentre il City aveva inizialmente presentato un’offerta da 30 milioni. Dopo giorni di trattative, le parti hanno trovato il punto d’incontro a quota 40 milioni, chiudendo l’affare in maniera rapida una volta definita anche la situazione in uscita del club francese.
Determinante, infatti, è stato il via libera giunto dal club parigino dopo aver definito l’ingaggio di un nuovo portiere. Il PSG ha trovato l’accordo con il Fenerbahce per l’acquisto del brasiliano Ederson, che si trasferirà a Parigi per 13 milioni di euro più 2 milioni di bonus. Questo ha permesso di sbloccare definitivamente la cessione di Donnarumma, che ora si prepara a una nuova esperienza in Inghilterra.
Per il classe ’99 si prospetta un contratto importante: quinquennale da 12 milioni di euro netti a stagione. Una cifra che testimonia l’investimento del Manchester City, deciso a rafforzare ulteriormente la propria rosa con un portiere di livello internazionale, reduce dalla conquista della Champions League con il PSG. Nonostante il trofeo sollevato pochi mesi fa, Donnarumma non rientrava più nei piani tecnici di Luis Enrique, che ha preferito puntare su un nuovo profilo per difendere la porta del club francese.
Con questo trasferimento, Donnarumma proverà a rilanciarsi come protagonista in Premier League, mettendosi a disposizione di Guardiola in una squadra che continua a inseguire obiettivi ambiziosi in patria e in Europa. Per il portiere azzurro si apre così un nuovo capitolo, con la volontà di imporsi anche in uno dei campionati più competitivi del mondo.