Mercato nerazzurro

Inter, stallo Cancelo: il portoghese aspetta il Barça

Joao Cancelo rimane al centro dei pensieri del mercato nerazzurro ma l'esterno portoghese preferirebbe l'ipotesi spagnola.

Inter, stallo Cancelo: il portoghese aspetta il Barça

L’Inter si trova a fronteggiare una situazione complicata, immersa in una sorta di attesa sospesa che sembra dominare l’ultima parte di mercato. La squadra di Cristian Chivu, pur non avendo perso la speranza, ha dovuto rallentare i tempi per arrivare alla firma di Joao Cancelo.

La trattativa con il difensore portoghese, che avrebbe dovuto essere un’operazione veloce, si è complicata a causa delle indecisioni del giocatore e del suo entourage, legati a desideri che sembrano mutare di giorno in giorno. Cancelo, infatti, ha sempre in mente la possibilità di tornare al Barcellona, dove crede che le sue chance di giocarsi la Champions e, soprattutto, il Mondiale siano più concrete rispetto a un ritorno in Serie A.

La pazienza, tuttavia, sembra essere l’unica risorsa a disposizione dell’Inter. I dirigenti nerazzurri, pur avendo abbassato la velocità dell’operazione, non hanno rinunciato all’idea di riportare Cancelo a Milano.

La proposta dell’Inter rimane sul tavolo, in accordo con l’Al-Hilal, ma ancora una volta il destino della trattativa dipenderà da un’incertezza che, almeno per ora, non è risolvibile: il legame di Cancelo con il Barcellona.

La questione sembra ruotare principalmente attorno ai tentennamenti del giocatore, che continua a trattare con i blaugrana per un eventuale ritorno, ma che, almeno in teoria, è pronto a prendere in considerazione anche l’offerta dei nerazzurri, sempre se non dovesse accettare la proposta catalana.

Il nodo principale resta proprio l’incertezza legata al Barça, che si trova in una situazione finanziaria estremamente delicata a causa del Fair Play Finanziario. Il club catalano, infatti, è vincolato a una manovra complessa per rientrare nei parametri imposti dalla UEFA, e questo ha inevitabilmente rallentato ogni possibile movimento sul mercato. La priorità per il Barça sembra essere quella di sfoltire la rosa e abbattere il monte ingaggi. Tra le mosse più probabili c’è la cessione di uno dei difensori centrali, come Christensen, infortunato e fuori dalla lista, con l’80% del suo stipendio che potrebbe essere reinvestito in un nuovo acquisto.

Joao Cancelo, intanto, continua a riflettere, insieme al suo potente agente Jorge Mendes, sulla strada da percorrere. Mendes, il quale sta gestendo anche la giovane stella del Barcellona, Lamine Yamal, non ha mai smesso di mantenere aperti i canali di comunicazione con i dirigenti dell’Inter, ma allo stesso tempo continua a pressare la dirigenza catalana, in particolare il presidente Joan Laporta.

Nonostante la posizione del Barcellona non sembri mutare, i dirigenti nerazzurri restano fiduciosi, pronti a chiudere la trattativa nel momento in cui Cancelo deciderà di non aspettare oltre. La sensazione è che la trattativa potrebbe risolversi nei prossimi giorni, ma solo dopo che Cancelo avrà preso una decisione definitiva riguardo al suo futuro.

A Milano, l’Inter è pronta a finalizzare l’operazione, ma il tecnico Cristian Chivu, sebbene interessato a rinforzare la propria rosa con l’aggiunta di un altro difensore, ha preferito non entrare nel merito della questione Cancelo durante la conferenza pre-partita contro il Bologna. La sua risposta evasiva, “Se volete, parliamo di Luis Henrique…”, è un chiaro segnale del fatto che la trattativa è ancora in sospeso, ma non c’è dubbio che la dirigenza nerazzurra, così come lo stesso allenatore, stiano aspettando con pazienza l’evolversi della situazione.

L’intera vicenda, tra colpi di scena e ripensamenti, potrebbe avere ripercussioni anche sugli altri movimenti di mercato in casa Inter. Se l’operazione Cancelo non andasse in porto, infatti, sarebbe difficile che il club nerazzurro possa liberare uno dei suoi difensori per andare all’Al-Hilal (Francesco Acerbi o Stefan De Vrij piacciono a Simone Inzaghi). In ogni caso, la situazione è ancora fluida e tutto dipenderà da come Cancelo deciderà di gestire i suoi desideri e le sue priorità.