Calciomercato

Atalanta, Retegui va in Arabia: le cifre

Le cifre monstre in arrivo dal club saudita

Atalanta, Retegui va in Arabia: le cifre
Pubblicato:

Mateo Retegui, capocannoniere dell’ultima Serie A, si prepara a lasciare il nostro campionato per una nuova avventura all’estero. L’attaccante argentino, protagonista con l’Atalanta e già nel giro della Nazionale, ha infatti accettato la proposta del club saudita Al Qadsiah, che ha messo sul piatto un’offerta faraonica che ha convinto sia il giocatore sia la società bergamasca.

L’operazione, complessivamente da circa 67 milioni di euro, rappresenta una cifra record per un trasferimento dalla Serie A verso il campionato arabo. Il club saudita ha garantito a Retegui un contratto quadriennale da circa 20 milioni di euro netti a stagione, una proposta che ha fatto vacillare le resistenze dell’Atalanta e ha convinto il giocatore a intraprendere questa nuova esperienza, nonostante il grande impatto avuto finora nel nostro campionato.

L’iter della trattativa è stato molto rapido. Dopo una prima offerta intorno ai 50 milioni di euro, il club saudita ha rilanciato fino a raggiungere i 65 milioni, bonus inclusi, rendendo praticamente impossibile per la dirigenza dell’Atalanta, guidata da Percassi, opporsi alla cessione. Da parte sua, il centravanti ha mostrato chiara volontà di accettare la proposta, attratto da un progetto ambizioso e da un ingaggio fuori dai normali parametri europei.

Questa operazione rappresenta anche una straordinaria plusvalenza per la Dea, che meno di un anno fa aveva acquistato Retegui per 22 milioni di euro più 3 di bonus. In poco tempo, quindi, il valore del giocatore si è triplicato, confermando l’abilità dell’Atalanta nel valorizzare i propri talenti e nel cogliere le occasioni di mercato.

Mateo Retegui, dunque, è pronto a salutare il calcio italiano e a mettersi alla prova in una nuova realtà, lasciando un segno importante nel campionato di Serie A come capocannoniere e punto fermo della sua squadra. Resta da vedere come l’Atalanta sostituirà un giocatore così determinante, mentre l’interesse internazionale verso il campionato saudita continua a crescere grazie a investimenti di questo calibro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio Romano (@fabriziorom)