Borussia Dortmund avanti con il brivido: 2-1 al Monterrey
Guirassy trascina i gialloneri ai quarti con il Real Madrid, ma non ci sarà il duello tra i fratelli Bellingham: Jobe squalificato

Il Borussia Dortmund è l’ultima squadra a staccare il pass per i quarti di finale del Mondiale per Club 2025. Al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, i tedeschi superano 2-1 il Monterrey, soffrendo nella ripresa ma portando a casa una qualificazione preziosa che vale la supersfida con il Real Madrid. Sfuma però il duello in famiglia tra Jobe e Jude Bellingham: il centrocampista del Dortmund era diffidato, è stato ammonito e salterà il prossimo turno per squalifica.
Dopo una fase iniziale di studio, è il Monterrey a rendersi per primo pericoloso con una conclusione di Deossa respinta da Kobel. Ma la risposta tedesca è immediata e letale: combinazione perfetta in velocità tra Adeyemi e Guirassy, con l’attaccante guineano che trafigge Andrada al 14’ per il vantaggio giallonero.
I messicani sfiorano il pari con Corona, che colpisce il palo esterno, ma subiscono il raddoppio in contropiede: ancora Adeyemi serve Guirassy, che con un rasoterra preciso firma il 2-0 al 24’. Il Monterrey però non molla, e nella ripresa accorcia con Berterame, bravo a colpire di testa su una palla sporca in area (48’). Poco dopo, lo stesso Berterame pareggia, ma il VAR annulla tutto per fuorigioco.
Il Borussia trema, anche perché Guirassy spreca due volte il colpo del ko. Il Monterrey resta in partita fino all’ultimo e ci prova ancora con Sergio Ramos, che sfiora il 2-2 di testa al 91’. Ma il muro regge, complice anche la gestione difensiva ordinata da Kovac con i cambi finali.
Cinque le europee tra le migliori otto: il Borussia Dortmund completa il quadro dei quarti e si prepara alla sfida con il Real Madrid, ultimo atto del programma. Senza il duello tra i fratelli Bellingham, ma con una grande promessa di spettacolo.
Borussia Dortmund 🆚 Monterrey#FIFACWC pic.twitter.com/zAOANDb6CN
— FIFA Club World Cup (@FIFACWC) July 2, 2025