Il posticipo

Bologna-Milan, numeri e curiosità della partita

I rossoneri sono rimasti imbattuto in 19 delle ultime 20 sfide contro il Bologna

Bologna-Milan, numeri e curiosità della partita

Il Milan è rimasto imbattuto in 19 delle ultime 20 sfide contro il Bologna in campionato con un bilancio di 15 vittorie e quattro pareggi: l’unico successo degli emiliani in questo periodo contro i rossoneri risale al 27 febbraio 2025 (2-1 al Dall’Ara).
Dopo il successo per 1-0 nel match d’andata dello scorso 14 settembre, grazie alla prima e fin qui unica rete di Luka Modric in Serie A, il Milan potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Bologna in campionato per la prima volta dal 2020/21, ma dopo il 2-1 nel confronto più recente al Dall’Ara contro il Milan dello scorso 27 febbraio, il Bologna potrebbe vincere due partite casalinghe di fila contro i rossoneri in Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo quella del periodo tra l’ottobre 2000 e il marzo 2002 con Francesco Guidolin allenatore.

Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 10 partite di campionato, 3-2 contro il Verona lo scorso 15 gennaio (con tre pareggi e sei sconfitte): in questo periodo (ovvero dallo scorso dicembre), nessuna formazione ha perso più match dei felsinei in Serie A (sei, al pari di Lecce e Torino).

Il Bologna ha guadagnato un solo punto nelle ultime cinque partite al Dall’Ara in campionato (1-1 contro il Sassuolo il 28 dicembre), perdendo le due più recenti: i rossoblù non perdono tre match casalinghi di fila in Serie A da quattro anni, ovvero dal periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022 con Sinisa Mihajlovic allenatore.

Il Milan con sei vittorie e cinque pareggi è rimasto imbattuto in tutte le prime 11 trasferte stagionali in campionato per la prima volta da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05) e in generale l’ultima volta che i rossoneri ci erano riusciti risaliva al 2003/04 (otto vittorie e tre pareggi).
Bologna e Milan si affronteranno di martedì solo per la seconda volta in Serie A: la prima sfida in questo giorno della settimana risale al 18 dicembre 2018 e il match terminò con un pareggio per 0-0 (Filippo Inzaghi era il tecnico degli emiliani mentre Gennaro Gattuso era alla guida dei rossoneri).

Rafael Leao ha segnato sette gol in 16 presenze in questo campionato ed è a una sola lunghezza dall’eguagliare il bottino di reti della scorsa stagione di Serie A (otto, ma in 34 partite). Il portoghese sta vivendo la sua miglior stagione in Serie A per quanto riguarda la media minuti/gol: ha infatti realizzato una rete ogni 153 minuti di media (il suo precedente record è di una marcatura ogni 162 minuti del 2022/23).