I numeri

Bologna-Inter, numeri e curiosità

Il Bologna non gioca a Pasqua dal 1978, Inter macchina da gol

Bologna-Inter, numeri e curiosità
Pubblicato:

L’Inter ha vinto 75 dei 155 confronti contro il Bologna in Serie A (con 37 pareggi e 43 sconfitte) e solamente la Juventus (79) ha collezionato più successi contro i rossoblù nella competizione.

Il Bologna non gioca una partita di Serie A a Pasqua dal 1978 (pareggio contro la Fiorentina) e ha già incontrato quattro volte l’Inter in questa festività, con un bilancio di due vittorie per parte. Dopo aver ottenuto cinque vittorie e un pareggio nelle sei partite precedenti, il Bologna ha perso la gara più recente di Serie A (0-2 contro l’Atalanta) e non subisce due sconfitte di fila nella competizione da gennaio 2023 (contro Roma e Atalanta in quel caso).

Dopo una serie di otto successi esterni consecutivi con sette clean sheet, l’Inter ha conquistato una sola vittoria nelle ultime sei trasferte nella Serie A 2024/25, mantenendo una sola volta la porta inviolata: considerando le ultime sei gare esterne nella competizione sono ben nove le squadre ad aver collezionato più punti dei nerazzurri.
L’Inter (72) ha superato quota 70 reti dopo 32 incontri stagionali di Serie A solo per la terza volta negli ultimi 60 anni dopo il 2021/22 (71) e lo scorso torneo (77); dopo 33 partite, invece, dal 1960 in avanti i nerazzurri hanno fatto meglio solo nella passata stagione (79).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bologna FC 1909 (@bolognafc1909)

Il Bologna è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (17), ma l’Inter non ha mai perso una volta avanti nel punteggio, ottenendo 21 vittorie e cinque pareggi: nell’era dei tre punti a vittoria i rossoblù solo due volte hanno guadagnato più punti una volta sotto nel punteggio (20 nel 2022/23 e 19 nel 2019/20).

L’Inter ha segnato ben 15 gol su cross in questo campionato (incluso uno nell’ultimo match contro il Cagliari) più di ogni altra squadra: i nerazzurri sono stati primi in questa classifica anche nella Serie A 2023/24 con 19 reti.

In questo campionato Dan Ndoye ha realizzato otto reti, di cui sette in gare interne, incluse cinque nelle ultime quattro davanti al proprio pubblico; l’ultimo calciatore del Bologna capace di andare in gol per cinque incontri casalinghi consecutivi in Serie A è stato Giuseppe Signori tra gennaio e maggio 1999 (sei in quel caso).

Marko Arnautovic, che con il Bologna ha disputato 54 partite di Serie A, segnando 24 reti, ha realizzato quattro gol in questo campionato, ma nessuno in trasferta; con 13 presenze totali l’attaccante nerazzurro si trova a una sola rete di distanza da quanto fatto nell’intera Serie A 2023/24 (cinque gol, ma in 27 partite).

Senza i sette assist di Federico Dimarco, l’Inter avrebbe otto punti in meno in questo campionato l’esterno nerazzurro è infatti il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra grazie ai suoi passaggi vincenti e con l’assist nell’ultima giornata contro il Cagliari ha superato il suo record stagionale nel massimo campionato (sei nel 2023/24).

Seguici sui nostri canali