L’avvicinamento a Bologna-Inter è carico di attese e possibili sorprese. La semifinale di Supercoppa Italiana, in programma alle 20, rappresenta un banco di prova importante per entrambe le squadre, chiamate a guadagnarsi un posto in finale e a evitare qualsiasi calcolo.
In casa Inter, Chivu è pronto a mischiare le carte, concedendo spazio a chi finora ha trovato meno continuità. A centrocampo cresce la candidatura di Frattesi, possibile titolare al posto di Barella, mentre tra i pali toccherà all’argentino Martinez. In difesa resta aperto il ballottaggio tra Bisseck, Bastoni e De Vrij, con quest’ultimo che potrebbe tornare dal primo minuto. Sulle corsie agiranno Luis Henrique e Dimarco, con Zielinski in cabina di regia e Mkhitaryan a completare il reparto. Davanti spazio alla coppia Thuram-Bonny.
Sul fronte Bologna, Italiano sembra orientato a restituire la maglia da titolare a Castro, riferimento offensivo del 4-2-3-1 rossoblù. Resta sullo sfondo la suggestione Immobile, appena rientrato e non ancora pronto per novanta minuti. Alle spalle dell’attaccante argentino agirà il trio formato da Orsolini, Odgaard e Cambiaghi, con Moro e Pobega a schermare la difesa.
Dal punto di vista tattico, sarà interessante il confronto tra il 3-5-2 nerazzurro e il 4-2-3-1 del Bologna. Il pressing uomo su uomo di Italiano porterà gli esterni alti a uscire forte sui braccetti dell’Inter, mentre i due mediani rossoblù seguiranno le mezzali avversarie. Attenzione alle rotazioni nerazzurre e alla ricerca della profondità sugli esterni, con Thuram e Bonny pronti ad attaccare la linea difensiva in parità numerica.
Escluso il derby, la vincente affronterà il Napoli in finale: uno scenario che potrebbe regalare un affascinante Napoli-Inter o un altrettanto suggestivo Napoli-Bologna, con Italiano a caccia del secondo trofeo stagionale dopo la Coppa Italia conquistata a maggio.
Probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
Allenatore: Italiano
Inter (3-5-2): Martinez J.; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Luis Henrique, Frattesi, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Thuram.
Allenatore: Chivu
Arbitro: Chiffi