Gli unici precedenti tra Bodo/Glimt e Inter risalgono alla Coppa delle Coppe 1978/79, quando i nerazzurri vinsero entrambe le partite (5-0 a San Siro, 2-1 in trasferta). Questo sarà solo il secondo confronto nella fase a eliminazione diretta di Champions League tra squadre norvegesi e italiane, dopo l’eliminazione del Rosenborg da parte della Juventus ai quarti di finale dell’edizione 1996/97.
L’Inter giocherà una partita europea in Norvegia per la terza volta: i due precedenti risalgono al 17 settembre 2002 (2-2 in casa del Rosenborg, doppietta di Crespo) e proprio alla vittoria per 2-1 in casa del Bodo/Glimt il 25 ottobre 1978.
I norvegesi hanno vinto le ultime due partite della fase a eliminazione diretta (3-1 contro il Manchester City, 2-1 contro l’Atletico Madrid) e potrebbero diventare la prima squadra norvegese a vincere tre partite consecutive di Coppa dei Campioni/Champions League.
Due delle ultime tre sconfitte dell’Inter nella fase a eliminazione diretta di Champions sono arrivate in finale, contro il Manchester City nel 2022/23 (0-1) e contro il Psg l’anno scorso (0-5): escludendo le finali, l’Inter ha perso solo una delle ultime 15 partite della fase a eliminazione diretta della competizione: 1-2 in trasferta contro l’Atletico Madrid il 13 marzo 2024, con 10 vittorie e quattro pareggi nelle restanti gare.
Il 41,1% degli attacchi dell’Inter in questa stagione di Champions League si è sviluppato sulla corsia di sinistra, la percentuale più alta tra tutte le squadre nella fase a gironi: non a caso, Federico Dimarco è stato il giocatore che ha creato il maggior numero di occasioni da rete (11).
Lautaro Martinez ha segnato 25 gol con l’Inter in Champions League e solo tre giocatori hanno segnato di più con una squadra italiana in questa competizione: Alessandro Del Piero con la Juventus (42), Filippo Inzaghi e Andriy Shevchenko con il Milan (entrambi 29).