Beukema: "Che orgoglio essere in questo club con Conte"
Sam Beukema nella sua prima conferenza stampa da giocatore del Napoli è apparso visibilmente emozionato per la sua nuova avventura.

Sam Beukema si è già immerso nella nuova realtà azzurra con l’entusiasmo e l’orgoglio di chi sa di essere finito nel posto giusto. Dal ritiro di Dimaro, il centrale olandese si è presentato ai tifosi e alla stampa con parole cariche di emozione e voglia di mettersi in gioco, confermando quanto fosse forte il suo desiderio di indossare la maglia del Napoli. Arrivato dal Bologna per una cifra superiore ai 30 milioni di euro, Beukema rappresenta uno dei tasselli chiave del nuovo corso voluto da Antonio Conte per rifondare la difesa dei campioni d’Italia.
“Il Napoli è una grande squadra che lotta per lo scudetto e in Europa. È un grande orgoglio per me essere in questo club e poter lavorare con Conte. L’anno scorso il Napoli ha disputato una stagione incredibile e sono molto contento di essere qui e giocare con il gruppo campione d’Italia”, ha esordito il difensore, evidenziando subito la propria disponibilità e ambizione. “Io sono a disposizione della squadra, ho qualche esperienza anche in Champions League e spero di poter dare una mano a questa rosa di grandi campioni”.
Quando il club partenopeo si è fatto avanti, per Beukema non ci sono stati dubbi: “Quando il Napoli mi ha contattato ho subito sentito la voglia di venire in una società vincente e in una piazza ricca di passione e calore. Non vedevo l’ora di poter cominciare questa avventura”. Un richiamo che ha avuto anche un peso simbolico: l’Olanda a Napoli evoca inevitabilmente la figura leggendaria di Ruud Krol, che ha lasciato un segno profondo nella storia del club. “È un onore per me essere il secondo difensore olandese a giocare in azzurro. Krol è stato un simbolo per l’Olanda e io sono molto felice di essere un suo connazionale”, ha dichiarato con orgoglio Beukema, consapevole dell’eredità che, almeno idealmente, raccoglie.
Parte importante di questo nuovo cammino è anche il rapporto con Antonio Conte, tecnico che lo ha voluto con decisione e che ha già iniziato a trasmettere il proprio credo alla squadra. “Conte è un allenatore che ci fa lavorare molto e ci chiede il massimo. Questo fa la differenza, a me piace allenarmi in maniera dura perché ci serve questo tipo di mentalità per arrivare al massimo della condizione”, ha spiegato. E poi, la filosofia del tecnico comincia già a riflettersi sulla quotidianità: “Il mister ci dà una grande disciplina e si è visto anche nei risultati eccezionali che ha raggiunto il Napoli l’anno scorso”.
Infine, una breve analisi sul proprio stile di gioco, in linea con quello che Conte pretende dai suoi centrali: “Io sono un difensore che ama l’aggressività ma bisogna saper interpretare il ruolo in modo completo e sono certo che col tempo posso migliorare tanto”, ha concluso Beukema, con il piglio di chi è pronto a costruire un futuro importante in azzurro.