Mondiale per Club

Il Bayern cerca il primo posto, il Chelsea si gioca la qualificazione

Serata di verdetti per i gruppi C e D: i tedeschi affrontano il Benfica per il primo posto, gli inglesi devono battere l'Esperance

Il Bayern cerca il primo posto, il Chelsea si gioca la qualificazione
Pubblicato:

Il Bayern cerca il primo posto, il Chelsea si gioca la qualificazione. Si entra nel vivo al Mondiale per Club, con la terza e ultima giornata dei gruppi C e D pronta a emettere gli ultimi verdetti. Tra chi cerca il primo posto e chi, invece, si gioca il tutto per tutto, le sfide in programma promettono emozioni e colpi di scena. Il Bayern Monaco è già sicuro degli ottavi, ma vuole chiudere in vetta. Il Benfica deve difendere il secondo posto dagli assalti del Boca Juniors, mentre nel gruppo D è il Chelsea a rischiare grosso, in uno scontro diretto senza appello con l’Esperance.

Gruppo C: Bayern già qualificato, il Benfica cerca la conferma, il Boca spera nel miracolo

Alle ore 21:00 italiane, in diretta su Italia 1, il Bayern Monaco scenderà in campo contro il Benfica per blindare il primo posto nel girone. I bavaresi, guidati da Vincent Kompany, hanno già in tasca il pass per gli ottavi grazie ai sei punti ottenuti nelle prime due uscite. Basta un pareggio per garantirsi la vetta, ma anche un’eventuale sconfitta non cambierebbe il destino europeo dei tedeschi.

Diverso il discorso per i portoghesi di Bruno Lage, che hanno quattro punti e non sono ancora certi della qualificazione. Senza Belotti, ancora squalificato, il Benfica ha due risultati utili su tre per passare: con un pareggio chiuderebbe secondo, con una vittoria volerebbe addirittura al primo posto, mentre una sconfitta aprirebbe scenari complessi.

Occhio, infatti, al Boca Juniors, terzo con un punto e pronto a tentare lo sgambetto in extremis. Gli argentini sfideranno l’Auckland City, formazione già eliminata con 16 gol subiti e nessuno segnato, e mirano a una vittoria larga che, in caso di ko del Benfica, potrebbe valere il sorpasso grazie alla differenza reti o, eventualmente, al numero di gol segnati. Attualmente i portoghesi sono a +6, il Boca a -1: servirà una vera impresa agli Xeneizes, ma la porta è ancora socchiusa.

Gruppo D: Chelsea, dentro o fuori con l’Esperance. Flamengo già qualificato

A conquistare la ribalta nella notte italiana (ore 3:00) sarà invece il Chelsea di Enzo Maresca, impegnato in una sorta di spareggio contro l’Esperance de Tunis. Entrambe le squadre sono a 3 punti, e lo scontro diretto sarà decisivo per stabilire chi accompagnerà il Flamengo, già qualificato e certo del primo posto nel girone.

Il pareggio basterebbe agli inglesi, avanti per differenza reti, ma una sconfitta li condannerebbe all’eliminazione. Il Chelsea, campione in carica della Conference League, ha quindi un solo obiettivo: evitare il passo falso per restare in corsa.

Il Flamengo, invece, può permettersi di giocare in totale serenità. Dopo due vittorie convincenti, i brasiliani affronteranno il Los Angeles FC senza pressioni: la squadra americana è ancora ferma a zero punti e fuori da tutto. Sarà una sorta di ultima passerella per Giroud e compagni, che concluderanno qui la loro avventura in questo Mondiale per Club. I rubronegro guardano già agli ottavi, dove il 29 giugno sfideranno la seconda classificata del gruppo C.

Situazione aggiornata dei gironi

GRUPPO C (prima dell’ultima giornata)

1. Bayern Monaco – 6 punti
2. Benfica – 4
3. Boca Juniors – 1
4. Auckland City – 0

GRUPPO D

1. Flamengo – 6 punti (già qualificato come primo)
2. Chelsea – 3 punti
3. Espérance – 3 punti
4. Los Angeles FC – 0 punti (già eliminato)