Baldini in pole per l’Under 21: venerdì l’incontro a Coverciano

Baldini in pole per l’Under 21: venerdì l’incontro a Coverciano
Pubblicato:

Silvio Baldini è in pole per l'Under 21. Dopo la nomina di Gennaro Gattuso come nuovo commissario tecnico della selezione maggiore, la FIGC sta riflettendo su un possibile cambio anche alla guida degli Azzurrini. Il nome in cima alla lista è quello di Baldini, reduce dalla promozione in Serie B con il Pescara e sempre più vicino a vestire d’azzurro.

Il tecnico, noto per il suo carisma e per un’idea di calcio intensa e identitaria, è considerato il favorito per sostituire Carmine Nunziata, la cui posizione è in bilico dopo l’eliminazione dell’Under 21 ai quarti di finale dell’Europeo contro la Germania. Nunziata resta comunque sotto osservazione, ma i segnali che arrivano da via Allegri e da Coverciano sembrano andare verso una svolta tecnica.

Non è un caso che per venerdì 4 luglio sia previsto un incontro a Coverciano tra Gattuso e Baldini, un faccia a faccia che potrebbe servire a gettare le basi del progetto per il prossimo biennio. La missione dell’Under 21 sarà doppia: da una parte puntare alla qualificazione ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 passando dagli Europei di categoria, dall’altra rappresentare un vivaio strategico per alimentare la Nazionale maggiore.

Il nome di Baldini è stato acclamato anche sui social nelle ore successive all’esonero di Luciano Spalletti, segno di un gradimento che va oltre il campo. In Federazione si stanno valutando con attenzione tutte le opzioni, ma il contesto — fatto di cambi in quasi tutti gli staff tecnici — lascia pensare che il matrimonio tra Baldini e l’Under 21 non sia soltanto una suggestione.

Nel nuovo corso tracciato da Gattuso e dalla dirigenza federale, Baldini potrebbe diventare un tassello importante per dare continuità e coerenza al lavoro delle giovanili, in una visione che guarda alle Olimpiadi ma anche — e soprattutto — al futuro della Nazionale italiana.