Le parole

Allegri: “Testa al campionato, al mercato ci pensa la società”

L'allenatore del Milan analizza la sconfitta contro il Napoli e pensa già alla ripresa del campionato

Allegri: “Testa al campionato, al mercato ci pensa la società”

Massimiliano Allegri ha parlato al termine della gara persa contro il Napoli nella semifinale della Supercoppa a Riad. Queste le parole del tecnico rossonero:

Ogni gara è diversa dall’altra, quali sono le differenze rispetto al campionato? C’è stato qualche battibecco con la panchina del Napoli?

“Quello che è successo è roba di campo. Il Napoli ha meritato la vittoria, difendendo meglio di noi. Nelle ultime tre partite abbiamo preso sei gol e dobbiamo crescere. Dobbiamo lavorare in questa situazione. La partita poteva cambiare all’inizio con un episodio per noi”.

Le manca qualcosa a livello numerico in difesa?

“Parlare di mercato adesso non serve a niente. Noi dobbiamo pensare a lavorare e rimettere in piedi una fase difensiva ottima. Solo così potremo arrivare nei primi quattro posti. Pensiamo a rientrare, poi da lunedì metteremo la testa sul Verona”.

Le due eliminazioni macchiano la stagione?

“Siamo dispiaciuti, ma abbiamo un obiettivo molto più grande che è entrare nelle prime quattro. L’entrata nella Champions, in questo momento, è un salvavita per la società perché ti permette di fare mercato ed entrare i soldi. L’eliminazione deve portare ad una crescita del gruppo. Il cammino per tornare in Champions non sarà semplice. Ci deve essere rabbia, ma non delusione”.

Serve qualcosa dal mercato per l’attacco?

“Al mercato ci pensa la società”

Come giudica l’arbitraggio di questa sera?

“L’arbitro si è comportato molto bene, la terna arbitrale l’ha interpretata molto bene. Nell’ultimo periodo prendiamo gol in maniera un po’ troppo facile e dobbiamo migliorare. La sconfitta di questa sera va vista come un’opportunità per rimetterci in piedi. Fortunatamente era una partita di coppa, anche se ci dispiace, però ora dobbiamo riprendere dal campionato”.

Cosa l’ha soddisfatta delle sua squadra?

“Nel primo tempo abbiamo avuto delle situazioni favorevoli e gestito bene la palla, ma potevamo difendere molto meglio. Quando per tre partite prendi sempre due gol dove potevi fare meglio è importante capire come fare meglio”.

È possibile che in futuro si riveda la difesa a quattro?

“Stasera era una partita che dovevamo recuperare. Non è che una partita debba stravolgere quanto fatto in tre mesi di lavoro, bisogna analizzare con lucidità, solo così i ragazzi hanno fatto buoni risultati in campionato. Solo la serenità può portarci a realizzare il nostro obiettivo che è entrare tra le prime quattro. Abbiamo perso due partite di coppa ma dobbiamo riprendere assolutamente il cammino e lavorare sugli errori che abbiamo fatto”.

Che cosa deve fare Nkunku per fare qualche gol?

“Stasera si è dato da fare e ha avuto un paio di situazioni favorevoli. È un giocare di ottime qualità che primo o poi verrà fuori, dobbiamo continuare a crederci. È in Italia da soli tre mesi e ha bisogno di inserirsi, ci sono giocatori che hanno difficoltà a inserirsi e che fanno fatica: le sue qualità sono importanti e vanno sfruttate”.