Allegri si gode il suo Milan: "Lavorato bene, ora testa all'Italia"
Riposo per la squadra sino al 5 agosto, poi Leeds e Chelsea prima dell'esordio ufficiale

Dopo l’ultimo impegno internazionale, il 9-0 al Perth Glory, il Milan questa sera tornerà in Italia per riprendere la preparazione a Milanello dal 5 agosto, in vista dell’esordio stagionale. Il primo impegno ufficiale sarà la Coppa Italia 2025, con la sfida contro il Bari in programma domenica 17 agosto 2025 alle 21.15 a San Siro.
Milan, Allegri: “Abbiamo lavorato bene, ora testa all’Italia”
Massimiliano Allegri sembra soddisfatto dei primi giorni di lavoro della squadra:
“Abbiamo fatto 20 giorni di buon lavoro, anzi 25. È stato un tour positivo, con buone amichevoli e prestazioni convincenti. I ragazzi hanno lavorato bene e siamo contenti di quanto fatto. Quando riprenderemo il 5 agosto in Italia inizierà la vera stagione, dove cambierà tutto".
"L’ultima partita della tournée spesso viene presa sottogamba, ma i ragazzi sono stati seri e hanno affrontato la gara con grande professionalità. È stato un buon allenamento e una bella serata di sport in Australia”.
Mentalità ed equilibrio: le chiavi della nuova stagione
Il tecnico rossonero ha sottolineato l’importanza dell’approccio mentale per affrontare al meglio la stagione:
“Bisogna procedere un passo alla volta, pensando partita per partita e giorno dopo giorno. Servono serenità e grande equilibrio: non dobbiamo esaltarci quando le cose vanno bene e, nei momenti di difficoltà, dobbiamo evitare di cadere nello sconforto. Il campionato è una maratona di 38 partite dove bisogna mantenere sempre la stessa velocità”.
Due amichevoli prima della Coppa Italia
Il Milan, dopo il ritorno in Italia, affronterà ancora due test importanti: una amichevole a Dublino con il Leeds e una a Londra con il Chelsea, prima dell’atteso debutto ufficiale in Coppa Italia contro il Bari a San Siro.
Allegri conclude:
“Siamo stati accolti benissimo qui in Australia, con grande entusiasmo da parte dei tanti tifosi milanisti. È stata una bella tournée, ma ora dobbiamo pensare all’Italia e prepararci al meglio per l’inizio della stagione”.