Le parole

Allegri non si smentisce “Guadagnato un punto sul Napoli”

L'allenatore del Milan si tiene stretto il punto strappato all'Olimpico contro la Roma

Allegri non si smentisce “Guadagnato un punto sul Napoli”

Massimiliano Allegri è soddisfatto dopo il pareggio strappato alla Roma all’Olimpico, un 1-1 arrivato al termine della solita gara di resilienza da parte dei rossoneri: “Primo tempo di sofferenza, tranne i primi 7-8 minuti. Ho detto: ‘Guarda stasera come siamo puliti tecnicamente’. Poi abbiamo sbagliato tanto e siamo andati in sofferenza. Certo, tenere il ritmo che ha tenuto la Roma nel primo tempo per 95 minuti sarebbe stato difficile. Siamo andati in vantaggio, la percezione era che era più facile fare lo 0-2 noi che l’1-1 loro, ma c’è stato il rigore. Maignan ci ha tenuto in piedi, mentre nella ripresa abbiamo fatto meglio nella parte tecnica. Una volta in vantaggio pensavamo di potercela fare, poi è arrivato un episodio che può succedere. Siamo contenti per aver ottenuto un risultato positivo, contro una diretta concorrente per l’obiettivo stagionale”.

Dopo il pareggio dell’Olimpico il tecnico rossonero cerca di vedere comunque il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo guadagnato un punto sul Napoli e tenuto a distanza la Roma, fare 1-1 a Roma in questo momento della stagione è molto importante. Noi all’Inter non pensiamo, ma pensiamo a noi stessi. È un periodo difficile. Continuiamo a giocare in trasferta. Nelle ultime partite, sei trasferte e tre in casa. Pensiamo una cosa alla volta. Come dico sempre, l’obiettivo del Milan è entrare tra le prime quattro. Poi, che uno abbia l’ambizione di fare il massimo, questo è un altro discorso, ma la realtà è che il Milan deve entrare tra le prime quattro. Ora siamo secondi, ma il cammino è ancora lungo. E c’è tanto da migliorare. Athekame è entrato e ha fatto una buona partita, De Winter pure sta crescendo bene. Quindi, con molta calma, piedi per terra e pensiamo a cosa dobbiamo fare noi”.

Il primo tempo in sofferenza sta diventando un grande classico per i rossoneri: “Loro hanno spinto molto, c’è sempre una squadra che spinge più e una meno: nel secondo tempo siamo stati più aggressivi – ha commentato Allegri – In vantaggio avevamo anche difeso bene ma poi come capita nel calcio, in un momento in cui sembrava andar tutto bene, prendiamo il rigore”.

Infine un giudizio sugli attaccanti: “Tutti e quattro sono giocatori importanti. Nel momento in cui ho fatto le sostituzioni, Leao e Nkunku stavano crescendo: ma avevo bisogno di un saltatore e della cattiveria di Pulisic che poteva chiudere la partita. Poi come sempre penso una cosa e ne succede un’altra…”.