Le parole

Allegri: "Importante vincere. Nkunku? Ha grande qualità"

L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri si è mostrato soddisfatto al termine della vittoria contro gli uomini di Di Francesco.

Allegri: "Importante vincere. Nkunku? Ha grande qualità"
Pubblicato:

Una vittoria che vale più dei tre punti per il Milan e per Massimiliano Allegri, che dopo il passo falso con la Cremonese ritrova sorrisi e certezze nella trasferta di Lecce. Il tecnico rossonero ha commentato con lucidità la prestazione della sua squadra al termine dello 0-2 maturato al Via del Mare, sottolineando gli aspetti positivi ma anche ciò che ancora va sistemato.

“L’aspetto positivo è che abbiamo avuto molte occasioni ma abbiamo concesso situazioni in cui dovevamo comportarci meglio dietro, in fase difensiva dobbiamo migliorare. Era importante vincere per riscattare la sconfitta con la Cremonese. Contro il Lecce abbiamo avuto umiltà, attenzione e pazienza e dobbiamo continuare così”, ha dichiarato l’allenatore toscano nel post partita, evidenziando i progressi mentali della squadra.

Nel giorno del debutto del nuovo acquisto, Allegri ha voluto anche soffermarsi sul contributo che Nkunku potrà offrire nel prosieguo della stagione. “Nkunku ha una grande qualità che aumenta quella che già abbiamo davanti ma l'importante è l'equilibrio”, ha sottolineato, collegando il tema all’adattamento tattico visto in Puglia. “Il cambio di sistema di gioco? Ho messo uno in più a metà campo ma in questo modo abbiamo più equilibrio e copriamo bene il campo. Dobbiamo trovare sicurezza e quella la trovi se non prendi gol”, ha aggiunto, facendo capire che la nuova configurazione potrebbe essere confermata anche nelle prossime uscite.

Inevitabile poi un passaggio sul mercato, a pochi giorni dalla chiusura della sessione estiva. In particolare, Allegri ha glissato sulle voci che vorrebbero sia Santi Gimenez che Musah sul piede di partenza. “Non ho parlato con loro, c’era una partita importante e non bisogna spendere energie per il mercato. Per il bene di tutti era giusto pensare solo alla partita, domani la società penserà al da farsi per riportare il Milan a essere competitivo”, ha tagliato corto, lasciando intendere che la priorità, in questo momento, resta il campo.

Una presa di posizione chiara che testimonia la volontà del tecnico di blindare il gruppo e costruire solidità attraverso risultati e prestazioni. Il successo di Lecce rappresenta un primo passo importante in questa direzione.