Calcio

23 milioni di buoni motivi per la Supercoppa Italiana in Arabia

Tutte le cifre che le squadre partecipanti e le altre di Serie A si divideranno

23 milioni di buoni motivi per la Supercoppa Italiana in Arabia

Da giovedì 18 a lunedì 22 dicembre si giocherà in Arabia Saudita la Supercoppa Italiana. Si tratta della terza edizione con il format della Final Four e vedrà in campo Napoli (Campione d’Italia), Inter (seconda in Serie A), Bologna (vincitrice Coppa Italia) e Milan (finalista Coppa Italia).

Il nostro calcio è alla ricerca di visibilità soprattutto sui mercati stranieri e ovviamente la trasferta è anche ben retribuita. Ecco quanto guadagneranno le quattro squadre impegnate e le altre di Serie A.

Anche per l’edizione 2025 il montepremi ammonterà ad un totale di oltre 23 milioni di euro da distribuire tra i club partecipanti e non solo (la cifra esatta dipenderà anche dalla vendita dei diritti tv). Le due semifinaliste perdenti incasseranno così 2,4 milioni di euro a testa, mentre la finalista che uscirà sconfitta potrà contare su 6,7 milioni di euro. La vincente potrà guadagnare 9,5 milioni di euro, a cui aggiungere ulteriori 1,5 milioni – per un totale di 11 milioni – legati alla eventuale disputa di un’amichevole con la squadra che vincerà la Supercoppa locale. Infine, previsti 2 milioni che saranno spartiti tra le altre squadre di Serie A che non prendono parte alla competizione.

Il contratto con i sauditi prevede un’altra edizione entro il 2028, ma sicuramente non nel 2026 (il territorio saudita sarà occupato da altre competizioni). Nello slot libero, si potrebbe giocare negli Stati Uniti d’America, ma c’è anche la possibilità di un cambio data o di rimanere sul territorio italiano.

Dunque, sulla base del montepremi, queste le cifre che incasseranno le quattro squadre che prenderanno parte alla nuova edizione della Supercoppa italiana:

Semifinalista perdente – 2,4 milioni di euro
Semifinalista perdente – 2,4 milioni di euro
Finalista perdente – 6,7 milioni di euro
Finalista vincente – 9,5 milioni di euro (a cui aggiungere 1,5 milioni per la disputa di un’amichevole con la vincitrice della Supercoppa locale, per un massimo di 11 milioni)
Altre squadre di Serie A – 2 milioni da dividere tra i club