L’Italia batte il Senegal 80-56 e conquista la Trentino Basket Cup.
Sabato altro test contro la Lettonia

Prosegue positivamente il cammino della Nazionale italiana di basket verso EuroBasket 2025. Gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco si aggiudicano la Trentino Basket Cup superando in finale il Senegal con un netto 80-56. Dopo il successo in semifinale contro l’Islanda (87-61), l’Italia conferma crescita e solidità, ottenendo due vittorie in altrettanti incontri e buone risposte da parte del gruppo.
Il tabellino
Gara condotta con autorità fin dal primo quarto. L’Italia ha accelerato nel secondo periodo e ha definitivamente preso il largo nel terzo, dominato 23-6 e chiudendo di fatto il match prima dell’ultimo parziale. Senegal combattivo in avvio ha poi faticato a reggere l’intensità azzurra epagando la bassa produzione offensiva nella seconda parte di gara.
Finale: Italia-Senegal 80-56
Parziali: 22-19, 26-17, 23-6, 9-14
Italia:
Tonut 6, Ricci 12, Spagnolo 6, Procida 12, Niang 9, Bortolani 1, Caruso 2, Diouf 17, Rossato 7, Severini, Akele 8, Pajola.
All. Gianmarco Pozzecco.
Tre gli azzurri un super Spagnolo (6 punti ma tanta qualità, velocità e quantità), in doppia cifra Diouf (17 punti) conferma l’ottimo momento, seguito da Ricci e Procida con 12 a testa. Da segnalare i 10 rimbalzi di Akele, oltre ai 9 punti del giovane Niang. Prestazione distribuita e convincente anche sul piano difensivo, con il Senegal tenuto a soli 6 punti nel terzo quarto, a testimonianza della buona tenuta e dell’efficacia del sistema.
Verso EuroBasket: segnali positivi e gruppo in crescita
Nonostante le assenze pesanti di Fontecchio, Spissu e capitan Melli, tenuti fuori per scelta tecnica, l’Italia ha mostrato equilibrio e coesione. Coach Pozzecco ha sfruttato ampie rotazioni dando minuti e responsabilità a tutti e ottenendo risposte interessanti. Il prossimo impegno è in programma sabato 9 agosto a Trieste contro la Lettonia, avversaria di ben altro livello tecnico rispetto a Islanda e Senegal. Sarà un test utile per misurare il reale stato di avanzamento della preparazione a circa un mese dal debutto ufficiale a EuroBasket 2025